Mi sono sottoposta a risonanza magnetica perche' continuavo ad avere giramenti di testa, nausea,

BUONGIORNO, CIRCA DUE ANNI FA MI SONO SOTTOPOSTA A RISONANZA MAGNETICA PERCHE' CONTINUAVO AD AVERE GIRAMENTI DI TESTA, NAUSEA, VOMITO, INTORPIDIMENTO E FORMICOLIO DELLE BRACCIA DURANTE IL RIPOSO. PREMETTO CHE SOFFRO PURTROPPO SPESSO DI MAL DI ORECCHIE (CON IN MEDIA 5-6 OTITI ALL'ANNO) SOPRATTUTTO DURANTE LA NOTTE QUANDO MI GIRO SUL LATO SINISTRO E DI LABIRINTITE. L'ESITO DELLA RISONANZA E' IL SEGUENTE: RACHIDE RETTILINEO CON RIDUZIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA. LA CERNIERA OCCIPITO-CERVICALE E' NORMALE. IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO INTERVERTEBRALE C5-C6 SI EVIDENZIA ERNIA DISCALE POSTERIORE MEDIANA PARAMEDIANA BILATERALE CHE IMPRONTA LA SUPERFICIE ANTERIORE DEL SACCO DURALE E LIEVEMENTE IL MIDOLLO SPINALE. GLI ALTRI DISCHI E SPAZI INTERVERTEBRALI CERVICALI, DEL PASSAGGIO CERVICO-DORSALE RIENTRANO NEI LIMITI DELLA NORMA. LE VERTEBRE SONO REGOLARI. IL MIDOLLO SPINALE HA DIMENSIONI, MORFOLOGIA E SEGNALE NORMALI. GLI SPAZI LIQUORALI SONO PERVI. INVECE LA TAC ALL'ORECCHIO SINISTRO EVIDENZIA: LA MASTOIDE E' SCLEROTICA A LIVELLO DELL'APICE. CASSA TIMPANICA ADITUS AD ANTRO MASTOIDEO NORMALMENTGE AERATI. ORECCHIO SINISTRO: MASTOIDE DI APETTI SCLEROEBURNEO. L'ETTROMIOGRAFIA NON EVIDENZIA NULLA. I SINTOMI PEGGIORANO. E' POSSIBILE CHE SIA TUTTO COLLEGATO? PERCHE' NON E' CONSIGLIABILE ASPORTARE L'ERNIA? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CORDIALI SALUTI
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,

molti dei suoi non sono conseguenza del problema cervicale (alludo ai giramenti di testa, nausea e vomito). La patologia cervicale può essere invece la causa dei formicolii alle mani. Tuttavia la RMN è stata eseguita due anni fa per cui non è più attendibile per quanto riguarda la situazione attuale.
Quindi, in caso la sintomatologia parestesica agli arti superiori si sia aggravata o persista, è indicata la ripetizione dell'esame dopo una accurata visita clinica. In base ai risultati di tale esame potrà eventualmente essere presa in considerazione l'opzione chirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DELLA RISPOSTA. CORDIALI SALUTI.