Sospetta sindrome del tunnel carpale

Gent.li Medici,

ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire una risposta al mio quesito:

Vi scrivo per mia mamma, età 56 anni, che soffre di un dolore continuo alle mani (in particolare la Dx), presenta un dolore accentuato sotto la parte del pollice (vicino al polso), e a volte, specialmente la mattina, le si addormentano le punte delle dita anulare e medio. Il nostro medico di famiglia, sospettando una sindrome del tunnel carpale, le ha consigliato di effettuare una Elettromiografia, da quale sono risultati i seguenti valori:

Muscoli esaminati: Opponenti pollice di destra con elettrodi di superficie

Velocità di conduzione motoria: N. Mediano Dx (6,9-3,5) 52,9 m/s, CMAP ampio e regolare, p=d

Velocità di conduzione sentiva:
N. Mediano Dx. (reg. antidromica – stim. polso – reg. III dito) 45,8m/sec | SAP ampio e regolare

N. Ulnare Dx. (reg. antidromica – stim. polso – reg. V dito) 57,4 m/sec | SAP ampio e regolare

N. Mediano Sn. (reg. antidromica – stim. polso – reg. III dito) 53,6 m/sec | SAP ampio e regolare

Conclusioni: Reperti elettroneurografici indicativi di sfumata sofferenza tronculare del nervo mediano destro al polso.

Secondo voi è affetta da una sindrome del tunnel carpale??? E' consigliato un intervento nel suo caso???

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. utente, non è tanto dai freddi numeri dettati da un'emg che viene diagnosticata una patologia, quanto sopratutto da un esame clinico funzionale specialistico ortopedico o neurologico che saprà fare una diagnosi differenziale tra cervicobrachialagia da con turbe sensitive alle mani, sindrome del tunnel carpale ed altra sindrome periferica della mano.
Certamente la descrizione clinica sembrerebbe una sindrome compressiva del mediano al polso, quindi una sindrome del t. carpale, anche se è più frequente che nel caso specifico vi siano delle turbe sensitive e/o motorie delle prime tre dita, ma bisogna valutare con attenzione l' entità e tipologia dei disturbi, per una decisione chirurgica o meno.
Per cui le consiglio di esguire una visita specialistica ortopedica o neurologica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Prof. Caruso,
la ringrazio molto per la sua celere risposta, seguirò il suo consiglio, richiedendo una visita specialistica ortopedica...

Cordiali Saluti