Sindrome di frey estesa al secondo quarto

Buongiorno.
Mi scuso in anticipo se, come probabile, il campo di applicazione relativo al mio consulto non fosse quello neurochirurgico. Sinceramente non ne ho idea.
Espongo il problema. All'età di 15 anni circa ho subito una parotidectomia totale destra. Ad oggi sono un quasi quarantenne con una fastidiosa (anche se non menomante) sindrome di frey estesa al secondo quarto (spero sia una definizione corretta) del mio volto. Secondo il parere di un esperto in materia, ad oggi è possibile migliorare un pochino la mia qualità di vita?
SO di non aver dato molte indicazioni, ma mi riprometto di farlo qualora mi vengano richieste e visto che l'argomento pare non ancora trattato dal Vs forum potrebbe essere una occasione di confronto su questa curiosa sinrdome.
Ringraziando.
Maurizio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
certamente non è un caso di competenza del neurochirurgo. Ci sono, che io sappia, dei provvedimenti terapeutici efficaci, come l'uso della tossina botulinica, ma di cui non ho alcuna esperienza.

Ne parli con il Suo medico

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva.
Sicuramente accoglierò il consiglio e mi consulterò con il medico curante. Approfitto però della Sua gentilezza per chiedere, a questo punto, quale sia il campo di studio specifico per questa patologia. Inoltre, nel rispetto dei princìpi che animano questo forum, chiedo se è opportuno, visto che trattasi di argomento ad oggi non ancora discusso (la ricerca con parola chiave "frey" non ha prodotto risultati), riproporre il quesito in altra parte. Vorrei oltremodo evitare di essere inopportuno o peggio di diventare pedante come aimè ho visto fare da qualche altro utente, quindi anche per questo mi adeguerò ad una Sua eventuale risposta.
Grazie ancora.
Maurizio.

PS: Del trattamento con tossina botulinica avevo già letto durante le mie ricerche in rete. Altrettanto però avevo letto di possibili sgradite complicanze. Anche per questo ho provato a cercare in questo forum competenza specifica..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La sindrome di Frey è una possibile complicanza dopo un intervento come il Suo. Penso che possa chiedere consigli qui nella sezione Otorinolaringoiatria o dermatologia.