Ernie discali e note artrosiche

Buongiorno dottori,

Ho 26 anni e dopo aver praticato sport per diversi anni a livello semi professionistico, ho inziato a sentire dolore alla schiena zona lombare e fastidio fisso alla gamba dx e tutt'ora dopo alcuni passi devo fermarmi e sedermi per alcuni minuti perchè il dolore e la sensazione simile a dieci mattoni sulla testa mi mettono ko. Non sono in grado di tenermi in piedi per più di 15/20 minuti per via del dolore.
Ho essguito sotto prescrizione i seguenti esami con referti:

la RN colonna dorsale e lombosacrale ha rilevato:

A livello dorsale si appalesano alcuni piccoli noduli intraspongiosi di Schmorl. Si associa una protusione discale centrale in corrisp. spazio intersomatico D6D7.
A livello lombare le strutture discali comprese tra L3L4, L4L5, L5S1 cono caratterizzate da un segnale ipointeso in T2 in relazione a fenomeni degenerativi che rientrano nel grado 3 di Pfirrmann, rappresentati soprattutto da una diminuizione della comcentrazione idrica nucleare.

Si associano alcune alterazioni dei profili discali; in particolare:

-L3L4 piccola ernia discale paramediana sx protusa (prevale lo sviluppo laterale rispetto a quello perpendic.) L'alterazione discale impronta armonicamente la parete ant. dell'astuccio durale e labisce radice L4 sx.
-L4L5 ernie discale mediana e paramediana dx protusa. Alterazione discale entra in contatto con entrambe radici L5
-L5S1 piccola ernia discale lateralizzata sx protusa can ampia fissurazione dell anulus.
Nelle immagini mielografiche si riconosce l'aspetto compresso delle tasche radicolari L5, più marcato a dx.

Dopodichè il mio medico di base ha deciso di farmi fare varie RX e il risultato è:

-RX RACHIDE LOMBOSACRALE:
Lieve atteggiamento scoliotico sinistro-convesso lombare
Sacralizzazione articolata dx di L5
Lieve ipoplasia dello spazio intersomatico compreso L5S1
Iniziali note artrosiche del passaggio lombosacrale

-RX RACHIDE TORACO-DORSALE:
In asse i metameri dorsali
Modesti segni di sofferenza osteocondrosica del tratto medio inferiore dorsale

-RX BACINO:
Rime articolari coxofemorali di ampiezza conservata senza evidenti alterazioni artrosiche

-RX RACHIDE CERVICALE:
Spazi intersomatici di ampiezza conservata senza evidentialterazioni osteostrutturali.

Ora mi chiedo se ne verrò mai fuori e se c'è qualche speranza per essere operato e ritornare alla vita precedente..e semplicemente aver la possibilità di fare una corsetta anche solo di 5 minuti.

Il mio medico di base dice che sarà molto difficile che venga eseguita un operazione perchè a suo avviso il dolore alla gamba non è sufficiente per un intervento ma personalmente alcune volte vorrei davvero autolesionarmi per il dolore.

Potreste darmi dei cosigli su come muovermi e affrontare questo problema?

Fra 3 settimane avrò una visita da un fisiatra.

Grazie mille della disponibilità.

Andrea
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
dica a nome mio al Suo Curante di non sbilanciarsi su indicazioni terapeutiche che non conosce e che potrebbero danneggiarLa seriamente.
Gli dica anche che non bisogna aspettare la paralisi di una gamba per intervenire su un'ernia e che se non è competente di tali patologie, quanto meno, non azzardi consigli pericolosi e non prescriva esami inutili.

La condizione patologica descritta nel referto RM è quella di una discopatia degenerativa su base artrosica che può essere responsabile dei Suoi sintomi.
Senza vedere le immagini e senza il riscontro clinico obiettivo di eventuali segni deficitari (sensitivi e/o motori) congrui con quanto evidenziato all'esame strumentale, non è possibile prospettare o consigliare una terapia.
Quanto evidenziato alla RM, amplificato dall'effetto mielografico, farebbe pensare alla soluzione.chirurgica, ma per confermarlo con oggettività, è necessaria la visita diretta.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità