Alla cortese attenzione del prof. giovanni migliaccio

Egregi dottori, ringrazio sin dall'inzio per il tempo che mi vorrete dedicare.

Buongiorno, mi chiamo Emenuele ho 30 anni
Da quasi due anni soffro di dolori alla cervicale, con conseguenze di vertigini (con senso nausea é vomito) ma da circa un anno il tutto e' peggiorato.
Quasi Un anno fu indirizzato dal neurologo la visita non evidenzio' deficit neurologici ed il medico mi consiglio' di fare la RM ENCEFALO con m.d.c,:

Data esame :19-06-2007

RM ENCEFALO con m.d.c
Sono state ottenute immagini nei piani assiali e coronali T2 dipendenti ed immagini T1 pesate in condizioni di base e dopo contrasto.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale normale per sede, dimensione e morfologia in rapporto all’eta.
Non si repertano aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale sia in sede sopra che sottotentororiale; nelle immagini coronali T2 dipendenti non si repertano sostanziali alterazioni della simmetria del segnale a carico delle strutture temporali profonde, nelle immagini T1 e T2 dipendenti non sono evidenti segni indiretti espressione di alterazione della normale organizzazione corticale.
L’introduzione e.v di mdc non determina la comparsa di aree di enhancement patologico.

IN CONCLUSIONE: non evidenza di aree di alterato segnale o di enhancement patologico a carico del parenchima cerebrale sia in sede sopra che sottotentoriale.

Ancora ad oggi non ho risolto il mio problema anzi si è solo che peggiorato, vado avanti ogni giorno e non sto esagerando con antidolorifici i miei dolori cambiati, sento un forte dolore al collo, non riesco bene a spiegare le sensazioni che provo, tipo bruciore, e piu delle volte mi sento tirare l’orecchio destro.
Qualche giorno fa l’ortopedico mi ha consigliarono di fare un'altra RM piu completa l’esito e descritto di seguito;

Data esame :29-04-2008

RM RACHIDE CERVICALE, DORSALE E LOMBO-SACRALE

Esame eseguito mediante sequenze SE pesate in T1 e T2 secondo piani assiali e sagittali.
E’ stato indagato il tratto di rachide compreso tra C1 ed il sacro.
Regolare altezza ed intensita di segnale dei corpi vertebrali esaminati.
Assottigliamento con ipointensita di segnale nella sequenza pesate in T1, a carico dei dischi intersomatici compresi tra C2- C6, D2-D7 ed LA- S1, come da fenomini degenerativi.
A livello di C2-C3 ernia discale mediana – paramediana sinistra con migrazione caudale di minima quota di materiale discale, che determina impronta sul sacco durale a livello compressione sul midollo spinale con probabile compressione sulla radice intraforaminale di C2.
A livello di C3-C4 lieve protrusione discale mediana.
A livello di L4-L5 protusione discale mediana - paramediana sinistra.
Regolare il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici
Regolare ampienza del canale vertebrale.

CONCLUSIONE: ernia discale mediana – paramediana sinistra con migrazione caudale di minima quota di materile discale compressione sul sacco durale e, in minima parte, sul midollo spinale; coesiste a tale livello minimo impegno forame di coniugazione di sinistra con probabile conflitto meccanico con la radice intraforaminale sinistra di C2; protrusione discale mediana paramediana sinistra a livello DI L4-L5;

quello che vorrei sapere e cosa è stato evidenziano nella RM che ho fatto?
Ma soprattutto come posso risolvere il mio problema?
Ringrazio per le risposte che mi darete.
EMANUELE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signor Emanuele,
I disturbi che riferisce sono un po' vaghi per poter porre una diagnoosi e quindi prospettare una terapia medica o chirurgica.
E' necessario visionare le immagini della RMN, capire bene quali sono i Suoi sintomi, effettuare una accurata visita per cogliere eventuali segni di interessamento di una o più sedi del Sistema Nervoso Centrale o Periferico da cui questi possono dipendere.
La RM sembrerebbe aver evidenziato delle discopatie (malattia del disco intervertebrale) il cui rapporto con i sintomi va valutato appunto con un esame clinico diretto.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità concessami.
Oggi ho un appuntamento da un nuovo ortopedico, spero di risolvere il problema. le faro sapere cosa mi sara detto. grazie infiniti