Bruciore e calore a livello coccige ano retto perineo

Buonasera dottore,

ho 27 anni e faccio sport (palestra,nuoto e corsa). 2gg fa mentre facevo gli addominali ad un certo punto ho avvertito una forte scossa elettrica che partiva dalla regione lombo-sacrale e terminava dritto nell'anno (tanto da farmi balzare immediatamente in piedi. premetto di non aver mai avuto traumi in quella sede). Poi per circa 2 ore nulla per poi ripresentarsi il fastidio come una sensazione di calore a livello rettale-anale e calore e prevalentemente dolore (tipo pressione) e fastidio al coccige. talvolta sento fastidio e intorpidimento e formicolio nella parte coccige-ano e parte superiore del perineo. Intorpidimento e formicolio alle natiche e qualche volta dolore tipo come una pressione nella parte interna alle natiche vicino all'orifizio e stesso tipo di dolore anche nella posteriore e leggermente interna la dove si attacano le natiche alle cosce e raramente si prolunga anche nella parte posteriore alta della coscia accompagnato da pizzicore. e qualche fastidio al pene tipo bruciore (tipo sensazione di dover urinare ma questo l'avevo già da qualche giorno perciò presumo che non ci sia stretta correlazione). Il sintomo del calore e sporadico bruciore a livello anale è persistente come la sensazione di dolore tipo gonfiore al goccige Naturalmente per ora riesco a stare seduto nonostante avverta fastidio, per ora finchè posso mi limito a stare seduto finchè mangio per il resto tendo a stare nel letto ma la posizione sdraiata non mi procura sollievo e sento tutti i sintomi precedentemente elencati.
Mi rendo perfettamente conto che sia impossibile fare una diagnosi ma dopo alcune ricerche in rete di probabili patologie con sintomi simili ai miei mi sono imbattudo nella nevralgia del pudendo e perciò le domando se causa scatenante e tutti questi sintomi possono essere riconducibili a questa patologia.
purtroppo vivo nella provincia d'Imperia dove i servizi ospedalieri e la ricerca non sono proprio all'avanguardia perciò sono un po'fuori mano per eventuali approfondimenti e cure mediche. e in questo momento non sto molto bene economicamente per permettermi viaggi e cure perciò le chiede gentilmente se puo'dirmi qualcosa in più in base ai miei sintomi e darmi qualche consiglio.

La ringrazio in anticipo per una sua risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
sono sintomi un pò aspecifici che non permettono alcuna ipotesi diagnostica e di conseguenza non saprei indicarLe eventuali accertamenti e terapie che, tra l'altro, a distanza, senza la visita diretta che presuppone un accurato esame clinico, sono vietate dalla legge oltre che scorrette deontologicamente.
Ne ha parlato con il Suo medico?
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio per la sua celere risposta.
Oggi mi sono recato dal mio medico di famiglia esponendogli il problema il quale mi ha prescritto un Rx Rachide Lombosacrale dopodiche come cura Arcoxia 20CPR RIV 60 MG per i primi 3gg da prendere 2 al giorno contemporaneamente e poi 1 al gg; Alasod 600 1 al giorno; Sirdalud 2 mg 1 alla sera a stomaco pieno. Nemmeno il mio medico esclude l'ipotesi di un algia del nervo del pudendo infatti mi ha detto che nel caso in cui con questa terapia non dovesse passare il dolore in quel caso dovrò andare a sottopormi ad una visita neurologica (ovviamente mi sconsiglia qua in zona!) ma o a Genova oppure a Milano.
Mi creda dottore sono veramente preoccupato perchè ho letto parecchio riguardo a questa nevralgia e di commenti dei pazienti e non è per niente incoraggiante! Il mio dolore non svanisce ho sempre male in zona perineale che è tipo bruciore/calore, al coccige, ed ora sento fastidio anche a livello del pene e durante e specialmente dopo la minzione sento bruciore. Ripeto tutti sti problemi si sono scatenati dopo quella forte scossa che ho avvertito mentre facevo gli addominali. Stare seduto mi fa male tipo dolore pungente e sensazione di calore a livello del perineo che poi si propaga verso la zona anale e pressione sul coccige. Mi creda dottore sono veramente preoccupato perchè vuol dire che dovrò rinunciare ad una vita normale e questo mi spaventa non poco.

La ringrazio ancora per la sua attenzione e pazienza.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,

nonostante stia rispettando la cura del mio medico di base non noto alcun miglioramento anzi peggioramenti! non mi sono serviti precedentemente ne il brufen ne l'oki presi insieme! per l'rx devo aspettare circa 3 settimane ma penso che andrò da un privato. Il dolore è sempre localizzato lì ed è lo stesso solo che ora non si attenua nemmeno in posizione supina. Sensazione di calore all'ano specialmente dopo la defecazione, calore al pene dopo la minzione con leggero bruciore e dolore localizzato come forte pressione e alle volte dolore pungente come spilli ed intorpidiment sulla parte della natica che è vicino al perineo ed orifizio. Ora il problema pian pianino sta diventando bilaterale. Dolore al coccige ma per di più nella zona descritta precedentemente. Sono molto demoralizzato perchè invece di guarire peggiore, faccio una vita da disabile perchè sono relegato a letto, se sto in piedi o cammino provo sollievo per massimo 10 min poi sono costretto a sdraiarmi perchè sedermi non se ne parla nemmeno. Non so se dal punto di vista psicologico riuscirei a sopportare una simile condizione di vita dato che sono una persona molto attiva che si muove, fa sport, dinamico ecc...ed io così non riesco ad immaginarmi a non poter più vivere come una persona normale,sana dato che ho letto che in molti non sono riusciti a guarire o migliorare da nevralgie del pudendo e data l'area di localizzazione del dolore penso che sia quello il problema ed ho visto che nemmeno il mio medico di base non ha escluso tale patologia,anzi! Non so più cosa fare, sono nello sconforto più totale. Cosa mi consiglia di fare? Si puo guarire da questi dolori persistenti? potrò ritornare a fare una vita normale e sana come quella in precedenza prima dell'insorgere di questi dolori?! Mi mancherebbero 4 esami per laurearmi e non posso concentrarmi sugli studi perchè mi sta facendo uscire fuori di testa. sono letteralmente preoccupato

Cordiali Saluti