La mancanza del cuscinetto

sono il signore Oliva (ani 41 peso Kg 80), scrivo da Catania e un anno fa, 2957, ho subito un intervento di ernia discale l5 - s1. Dopo un mse dall'intervento mi è stata diagnosticata una spondilodiscite che ho curato (seguito da un infettivologo) con massicce dosi di antibiotici, busto ortopedico e riposo assoluto per circa 8 mesi. Effettuavo controlli periodici con esami del sangue (ogni 30 gg. circa) e RSM ogni due mesi. Ho staccato i farmaci il 16 febbraio 2008 e l'ultima RSM è del 2132008. Ad oggi accuso fastidi all'altezza del gluteo dx (mentre i dolori della discite erano sul lato sx)e non riesco a condurre na vita normale nonostante abbia incominciato della fisioterpia ed eliminato il busto rigido per uno più leggero. I dottori che ho consultato mi dicono che oramai vi è un danno meccanico per la mancanza del cuscinetto tra le due vertebre e mi consigliano un ulteriore intervento quando si sarà sicuri che l'infezione non possa riprendere. Le mie domande che voglio porre ala vostra attenzione sono: posso ritornare ad una vita normale (prendere i bamini in braccio; fare la spesa; stare in macchina anche per lunghi spostamenti; poter riprendere a nuotare) senza sottopormi ad un altro intervento? Nel caso che dovrei rioperarmi in quale struttura ospedaiera dell'Italia sono specializzati nell'imissione di protesi vertebrali? Qualora vi è necessario posso inviare in allegato le ultime RSM. Ringraziandovi porgo distinti saluti.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
signor Oliva, allora?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
spero abbiate ricevuto la mia richiesta inviata ieri. In sintei a seguito di intervento di intervento chirurgico di ernia del disco, L5-S1, effettuato in data 29
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
spero abbiate ricevuto la mia richiesta inviata ieri. In sintei a seguito di intervento chirurgico di ernia del disco, L5-S1, effettuato in data 29/05/07 mi è stata diagnosticata una spondilodiscite che ho iniziato a curare da luglio 07, seguito da un infettivologo, con terapia antibiotica, riposo assoluto e busto ortopedico. Ho staccato i farmaci in data 16/02/08 e l'ultima RSM è del 21/03/08. Ad oggi accuso dolori sul gluteo e fianco dx ed ho iniziato della fisioterapia per recuperare la muscolatura (mi si è anche bloccata l'articolazione della spalla dx a causa delle troppo flebo). I dottori che ho contattato mi docono che i dolori sono dovuti alla mancanza del cuscinetto intervertebrale causata dall'ernia e dall'infezione e dovrei rioperarmi per mettere una protesi quando siamo sicuri che l'infezione non possa riprendere. Vorrei sapere perché non mi è stato detto prima della protesi? (il neurochirurugo che mi ha operato mi diceva, dopo l'intervento, che non era possibile mettere la protesi tra l5.s1); posso recuperare una vita normale senza rioperarmi? qualora debbo fare un nuovo intevento a cosa vado incontro e come avviene l'intervento? (le protesi sono per tuta la vita?).
Vi ringrazio per il vostro servizio molto utile e ringrazio il dottore Caruso che ha già visionato le mie RSM che qualora necessario posso inviare in allegato.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia