Ipotermia

Mi rivolgo agli specialisti in neurochirurgia, ma se altri esperti possono dare una risposta gli sarei grato.

Mia moglie è stata operata di doppio aneurisma cerebrale da oltre due anni, l’intervento è stato programmato, non è stato eseguito in condizioni di emergenza. A seguito di tale intervento, oltre alle numerose conseguenze riportate, ha anche un problema di ipotermia, temperatura corporea che oscilla tra una temperatura inferiore a 32° e 33,5° circa, che gli creano, confusione mentale instabilità motoria problemi cardiaci tipo bradicardia, infatti gli è stato impiantato anche un pacemaker, tra i medici interpellati nessuno è in grado di dare una risposta, si limitano a dire che probabilmente a seguito dell’intervento sono stati interessati i centri della termoregolazione. La parola probabilmente non è una risposta, il “probabilmente” dovrebbe essere approfondito attraverso indagini mirate a capire la vera natura di questo problema, ma, nessuno è in grado di indicare cosa fare in concreto. Vorrei sapere da qualche medico di buona volontà se ci sono indagini mirate per capire se sono stati realmente interessati i centri della termoregolazione o cercare anche altre vie, soprattutto se esistono in Italia centri specializzati dove sono in grado di capire e trattare questa condizione patologica.
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sarebbe utile dove erano localizzati gli aneurismi del circolo endocranico e quali siano state le complicanze peri-operatorie che hanno portato ai disturbi suddetti ed alla necessità di impianto di un PMK.
Comprende bene che in un consulto a distanza appaia scarsamente credibile qualsiasi pare possa venir espresso in un caso così complesso.
E' evidente come sua moglie necessiti di una accurata valutazione clinica neurologica diretta portando in visione la documentazione sanitaria afferente al caso.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com