Black disk l5 s1

Salve Dottori
Sono un ragazzo di 21 anni, e da un mese e mezzo circa tramite una RMN ho scoperto di avere un black disk tra l5 s1
I primi sintomi che ho avuto erano: bruciore forte alla gamba sinistra con prevalenza al gluteo.
Attualmente invece sono diversi, il bruciore forte che avevo è un po diminuito ma si è spostato su tutta la gamba fino ad arrivare sotto la pianta del piede, e inoltre mi fa male anche la schiena e ho come una sensazione di debolezza all'osso sacro.
Ho fatto una visita da un neurochirurgo dove mi ha dato una cura da fare ma con scarsi risultati.
L'unica cosa che posso dire è che da quando ho scoperto di avere questa patologia la mia vita è completamente cambiata.
Faccio fatica a dormire la notte e mi sveglio sempre prima del dovuto, mangio molto poco, e le poche volte che esco con gli amici non riesco a distrarmi un po.
Non posso nascondere che piango quasi tutti i giorni per questo.
Il medico mi ha assicurato che guariro' e che l'intervento per queste tipo di cose vanno effettuate solo in casi gravi. Ma la domanda che io volevo fare è la seguente:
Un ragazzo insofferente come me che è molto ansioso e che nonostante i dolori non sono atroci ma sopportabili, è possibile risolvere la cosa tramite operazione chirurgica??
Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile utente,
premetto che la mia risposta riveste un carattere puramente indicativo in quanto fornita senza la visita e la visione delle immagini. In linea generale, in presenza di una degenerazione del disco intervertebrale ( black disk), e' sempre corretto iniziare con le terapie conservative sia mediche che fisioterapiche. Solo nel caso di fallimento di queste terapie ed in presenza di una sintomatologia dolorosa particolarmente violenta ed invalidante, viene presa in considerazione la soluzione chirurgica, che in questi casi consiste nell'intervento di stabilizzazione vertebrale con barre e viti peduncolari. Tuttavia sono d'accordo con il collega neurochirurgo che La ha visitato sul fatto che, in considerazione soprattutto della Sua giovane età e del fatto che la sintomatologia dolorosa, a quanto mi sembra di capire, sia abbastanza sopportabile, sia per il momento preferibile continuare con le terapie conservative. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dottore
Voglio ringraziarla per il consulto da lei dato, e se non sono troppo di disturbo vorrei chiederle un'altra cosa.
Negli ultimi 10 giorni oltre ai sintomi che già vi ho raccontato sto incominciando ad avere il collo e le spalle indolenzite con dei formicoli alle mani
Potrebbe trattarsi sempre del black disk lombare? Oppure devo fare qualche altro esame?
Ho paura che si tratti di qualcosa alla cervicale..
Grazie in anticipo..
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
No, la discopatia lombare non e' responsabile di questi ultimi disturbi. Se la sintomatologia dovesse persistere Le consiglio di contattare il collega neurochirurgo che La sta già seguendo per programmare eventuali ulteriori accertamenti. La saluto cordialmente