Con conseguente trauma cranico e da tac ossa craniche ant

Ho avuto un incidente con la moto a fine giugno, con conseguente trauma cranico e da tac ossa craniche ant. dx. polimerizzato con conseguente operazione con cranioplastica, ad oggi stò bene e mi sono ripreso molto velocemente, volevo sapere le conseguenze e le "attenzioni" a cui devo attenermi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra di capire che dopo l'intervento, è stato rimosso il Suo osso e in seguito è stato sostituito con osso in resina acrilica o similare (cranioplastica). E' così?
Bene! Le precauzioni non sono molte: evitare di giocare a calcio, per esempio, per almeno 6 mesi e usare il casco in moto o in occasioni in cui può esserci un rischio di trauma cranico.

Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In effetti ho avuto questo tipo d'intervento, quindi ci sono poche controindicazioni, un ulteriore mio chiarimento, ma in aereo posso andarci? Io sono un Elicotterista di elicotteri militari, al mio rientro in servizio quando dovrò fare la visita all'Istituto Medico Legale di Roma per l'idonietà al volo potrei avere problemi??
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per la cranioplastica che se è stata fatta a regola d'arte, no! Qualche parere negativo potrebbe esserci per l'idoneità al volo se vi dovessero essere esiti neurologici post traumatici, ma non mi sembra il Suo caso.
Auguri!