Artrodesi vertebrale l5s1 a distanza di due anni

Gentilissimi dottori vorrei chiedervi un consulto, ho 42 anni e due anni fa ho subito un intervento di atrodesi vertebrale L5S1 con due barre e quattro chiodi purtroppo non si è potuto inserire un impianto osseo tra le due vertebre perché non c'era più spazio tra L5 e S1, ho aspettato troppo e la lesione degenerativa è peggiorata. Sono stata bene per due anni, riuscivo a gestire il dolore abbastanza bene, stando a riposo il sabato e domenica, ora è da circa un mese che il dolore è aumentato è ritornato forte al coccige ed a entrambe le gambe, ma io ho cercato di sopportarlo continuando a lavorare. Tutto è degenerato tre settimane fa, il dolore è diventato insopportabile, ora non riesco stare in piedi per più di 10 minuti e pur facendo cortisone e terapia del dolore non accenna a passare. Il dolore è forte e localizzato alla parte bassa della schiena, le gambe fanno male tutte e due, non riesco a fare niente e mi sembra di essere tornata a prima dell'intervento. Ho paura di fare accertamenti perché temo che possa essere successo qualcosa alle viti o alle vertebre L5L4 perché non erano messe bene. Mi spaventa il fatto che giorno dopo giorno peggioro e anche l'umore sta peggiorando, ho una splendida famiglia con marito e due figli e loro hanno bisogno della mamma e io non riesco più a fare niente.
Secondo Voi cosa può essermi successo?
Grazie per la Vostra attenzione Michela
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se non provede agli accertamenti dovuti, nessuno potrà sapere "cosa può essere successo".
Il fatto che non sia stato inserito nulla nello spazio L5-S1 non è determinante.
Lei è stata bene per due anni e questo vorrebbe dire che l'intervento è andato a buon fine.
Se ora accusa una sintomatologia invalidante è necessario capire il perché, ma non è detto che dipenda dall'artrodesi a suo tempo effettuata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti