Sintomi neurologici

Gentili dottori, ringrazio in anticipo per una eventuale risposta. Espongo i miei sintomi: 10 mesi fa inizio con formicolii ai 4 arti, in ordine si susseguono fascicolazioni diffuse in tutto il corpo, sensazione di spilli, dolori muscolari diffusi, 1 episodio di vertigini della durata di qualche ora, mal di testa, mal di schiena persistente, extrasistole. Ho effettuato 4 visite neurologiche tutte negative, 2 rmn encefalo e rachide in toto a distanza di 6 mesi risultate negative, eccetto per una cisti aracnoidea, emg negativa. Esami del sangue completi ottimi eccetto per una leggerissima macrocitosi. Non sono ansiosa, ma a quasi un anno dall'inizio dei miei sintomi vorrei avere una risposta dato che i medici mi dicono che non ho nulla, o quantomeno vorrei sapere se posso effettuare ulteriori esami per confermare od escludere qualsiasi cosa. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
ad essere onesti, mi sembra alquanto strano che in presenza di una sintomatologia così polimorfa ben quattro valutazioni neurologiche siano risultate nella norma. Personalmente ritengo sia il caso di capire innanzitutto dove è situata la cisti aracnoidea che Lei cita. Poi su quale distretto ha effettuato l'esame elettromiografico. Infine, si dovrebbe individuare la patogenesi della manifestazione vertiginosa che ha sofferto e per ultimo da quale tipo di cefalea Lei è affetta nonché di quale tipo di dolori alla schiena sta soffrendo con carattere di continuità.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie. Di seguito l'esito della rmn: si segnala piccola area rotondeggiante con segnale liquorale in sede ganglio basale sinistra da riferire a dilatazione dello spazio perivasale di virchow robin. A livello dorsale si segnalano alcuni osseo angiomi D6 D8 D9. Il midollo ha un segnale fisiologico sia in T1 che T2. Emg effettuata ai 4 arti (con
Elettrodi ed ago) risultata normale, episodio di vertigini sottovalutato dal neurologo in quanto isolato, sempre per il neurologo trattasi di cefalea muscolo tensiva, mal di schiena a livello lombare probabilmente muscolare in quanto a riposo passa. Spero di aver risposto a tutto. In attesa cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
In primis, la dilatazione dello spazio di Virkow-Robin è una variante della norma, quindi su questo aspetto si tranquillizzi: non c'è alcuna "cisti aracnoidale". Gli angiomi dei corpi vertebrali sono sempre asintomatici, ed anche su questo aspetto non abbia preoccupazioni (come d'altro canto depone la normalità dell'esame elettromiografico eseguito ai 4 arti). La lombalgia regredisce con riposo e la cefalea è di tipo tensivo, ma Lei non lamenta uno stato d'ansia. Per esclusione, pertanto, la fenomenologia che le sta creando problemi potrebbe quindi essere confinata alle sole fascicolazioni ed alle parestesie diffuse. Le fascicolazioni non avendo un correlato nell'esame EMG ed essendo la RM normale non possono che essere fascicolazioni benigne che insorgono a seguito di sforzi oppure in stati di stress e che pur essendo presenti in altre malattie neurologiche non hanno con queste la comunanza degli altri sintomi che le caratterizzano.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie. A questo punto credo che abbia ragione lei. In ogni caso non posso effettuare nessun altro esame? E per quanto riguarda la macrocitosi?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per quel che attiene alla "macrocitosi" non capisco neppure cosa abbia a che fare con il suo disturbo ma comunque può rivolgere il quesito ad un ematologo. Un'ulteriore approfondimento potrebbe effettuarlo attraverso un colloquio psico-diagnostico, magari corroborato da test neuro-psicologici.
Con cordialità