Cefalea ed esito risonanza , calcificazioni lamellari ecc.

Buongiorno,
vi scrivo per mia madre, 67 anni, da un mese sofre di mal di testa intensi , la scorsa settimana a causa di uno svenimento è finita al pronto soccorso dove le è stata fatta una tac encefalo , che non ha evidenziato nulla. Successivamente su richiesta del P.S.ha fatto RMN ENCAFALO CON CONTRASTO, di seguito l'esito che ci preoccupa :

---- L'esame ha evidenziato la presenza di alcuni minuti focolai di alterato segnale, iperintensi
nelle sequenze a TR lungo, localizzati in corrispondenza della sostanza bianca
sottocorticale frontale bilateralmente, in adiacenza dei trigoni ventricolari, in entrambe le
corone radiate e centri semiovali reperti ascrivibili in prima ipotesi ad areole
gliotico-ischemiche.
Verosimile presenza di calcificazioni lamellari bilaterali e simmetriche localizzate in
corrispondenza del tavolato interno della teca cranica fronto-parietale, iperintense nelle
sequenze FLAIR e T1-pesate, dello spessore massimo di circa 3 mm che non
determinano significativi effetti compressivi sulle circonvoluzioni sottostanti, reperti
comunque meritevoli di valutazione mediante TC mirata con algoritmo di ricostruzione
per osso.
Ventricoli cerebrali normali per morfologia e dimensioni.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Non alterazioni del coefficiente di diffusione molecolare.
Deformazione miopica di entrambi i globi ocular----

vi chiedo se possibile una traduzione di queste grandi parole e se si puo' capire quale è il problema.
grazie
enrica
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buona sera
Dal referto di sua madre da lei riportato potebbe trattarsi nel caso delle calcificazioni lamellari di un quadro di iperostosi frontale interna, aspetto ricorrente con l'età nel sesso femminile, di scarso significato clinico, come nel caso descritto per sua madre dal radiologo.Nel caso dei minuti focolai iperintensi nella sostanza bianca potrebbe trattarsi di alterazioni di tipo vasculopatico spesso in relazione con ipertensione arteriosa. A mio parere potrebbe essere utile portare sua madre in visita neurologica. Spero di esserle stato di qualche aiuto. Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi