Vescica neurologica ernia

Buongiorno,
sono portatore di catetere vescicale da quattro mesi (ritenzione acuta di urina), con diagnosi di vescica neurologica occulta.
Ho eseguito RM cerebrale, che ha evidenziato solo 2 focolai gliotici aspecifici.
La RM lombosacrale, dorsale e cervicale ha evidenziato alcune piccole ernie.
La più evidente in C5-C6: "Sporgenza del contorno posteriore del disco più evidente in sede centrale posteolaterale destra, come per ernia ad ampio raggio di curvatura che impronta il sacco durale e si appoggia alla radice di destra. Piccoli osteofiti somatici posteolaterali bilaterali più evidenti a destra dove riducono il forame di coniugazione. Non alterazioni di segnale del midollo"

Due visite neurologiche non hanno dato rilevanza a questa ernia in relazione alla mia patologia.

Da mesi però (10/20 giorni dopo la caterizzazione) lamento anche una marcata rigidezza/debolezza alle gambe, una sensazione di pressione dietro al collo, e acufeni.
Eseguita anche EMG arti posteriori, con diagnosi di sofferenza neurogena cronica, di grado lieve/discreto a carico dei muscoli a prevalente innervazione radicolare da verosimile radicolopatia lombare. Non denervazione in atto.

Sono in attesa di eseguire PEM e uretrocistoscopia.

L'assenza di diagnosi da 4 mesi (se non "occulta") è per me fonte di grande tensione.

Gentilmente chiederei un ulteriore parere sulla mia ernia in "C5-C6".
Potrebbe essere correlata alla mia patologia?

Ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è davvero impossibile esprimere un giudizio diagnostico.
Lei riporta in modo molto riassuntivo, il referto della RM citando solo quanto si sarebbe evidenziato a livello cervicale, ma nulla a livello dorsale e lombosacrale.
E' necessario un accurato e attento esame neurologico obiettivo per capire la causa della "vescica neurologica".
E' poco probabile che ne sia responsabile l'ernia in C5-C6, ma , ripeto, a distanza senza una valutazione medica diretta, non si può ipotizzare nulla.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto
con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la cortese risposta.
Per completezza, le trascrivo l'esito della RM dorsale e lombosacrale, che pare non abbiamo fornito indicazioni di sorta:
"Regolare il disco C7 D1.
Regolare l'allineamento somatico posteriore dorsale. Accentuata la cifosi. Non crolli vertebrali. Regolari i diametri dello speco vertebrale. Non alterazioni di segnale del midollo.
I dischi fra D4 e D9 sono ridotti di spessore sono disidratati. Modesta sporgenza del contorno posteriore centrale del disco D7-D8 e del disco D5-D6 e del disco D2-D3. Piccoli osteofiti posterolaterali a destra a livello di D3-D4. Metameri lombosacrale in asse. Nodulo intraspongioso alla limitante somatica inferiore di L3. Non crolli vertebrali. Regolari i diametri dello speco vertebrale. Regolari cono midollare. Regolari i dischi
fra D12 ed L3. I dischi fra L3 e 81 sono parzialmente disidratati. Modesta sporgenza circonferenziale del contorno posteriore dei dischi L3-L4 ed L4-L5 con modesto appoggio sul sacco durale minimo impegno dell'imbocco dei forami di coniugazione. A L5-S1 il disco è ridotto di spessore. Modesta sporgenza del contorno posteriore centrale del disco. "
Tre visite neurologiche non hanno evidenziato deficit a livello di sistema nervoso centrale e periferico. Purtroppo i primi problemi urologici datano ormai quasi un anno, e la mia situazione è spossante.
La ringrazio ancora, e colgo l'occasione
per porgere a Lei e ai Suoi Colleghi i miei complimenti per l'ottimo servizio svolto.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Aspettiamo l'esito degli esami richiesti e poi se crede ne riparliamo.
Ringraziandola anche a nome dei Colleghi per il Suo apprezzamento, invio cordiali saluti