Fascicolazioni post intervento

Buongiorno
Sono un uomo di 47 anni, nel 2012 mi è stato fatto un intervento per ernia del disco su L5-S1.
Da allora persiste una parestesia parziale al piede sx(ultime due dita) e fascicolazioni al polpaccio sx e raramente a quello dx.
Nel febbraio 2016 ho eseguito una EMG degli arti inferiori con seguente esito:

Anomalie neurogene croniche di tipo assonale nel territorio radicolare di L5-S1 bilateralmente di lieve entità.

Fin qui tutto ok.
Poi ho letto che le fascicolazioni possono essere sintomi di malattie molto gravi e mi sono spaventato molto.
Sono molto ansioso e non dormo più per la paura.
Secondo voi, le mie fascicolazioni sono da attribuire all'intervento, o devo preoccuparmi?
Se era una malattia grave, in questi anni non si dovrebbero essere aggravate?

Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie
P.S. Prima dell'intervento avevo anche una protusione in L4-L5 non so se l'hanno risolta.
Non mi avevano detto nulla.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non so risponderle adeguatamente a distanza. Qualcuno Le ha detto che si tratta di fascicolazioni ? Queste hanno delle caratteristiche ben precise che non vanno confuse con piccole contrazioni muscolari che si possono verificare a seguito di una sofferenza delle radici nervose.
Ne parli con un neurolchirurgo o un neurologo.

Cordialmente

P.S.: Le viene operato e non sa se hanno asportato una o due ernie?
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, in sede s4-s5 si trattava solo di protrusione, quindi non credo me la abbiano operata.
Per le " fascicolazioni " non sono un esperto, le ho riportato il referto della EMG, sicuramente da lì lo può capire lei:
Anomalie neurogene croniche di tipo assonale nel territorio radicolare di L5-S1 bilateralmente di lieve entità.
Ho ripetuto EMG e sembra che l'entità sia diventata media.
Chiedo scusa per le inesattezze ma sono molto ansioso e preoccupato.
Grazie e buona giornata