Tremore mano sinistra

Buongiorno dottore, ho notato che quando tengo contratte le dita della mano sinistra tenendole piegate ad uncino oppure se distendo il palmo e lo tengo in tensione un lievissimo tremore. Premetto che non c'è tremore a riposo, che a volte trema l'indice, altre volte il pollice, a volte l'anulare e così via, che il tremore peggiora assumendo tanto caffe (ne bevo più di cinque al giorno) e che assumo olanzapina e trittico. Sono andato dal medico di base e mi ha detto che è semplice ansia. Può essere corretta la diagnosi? Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio utente,
il tremore, che è un disturbo collegato a disfunzione di quella parte di sistema motorio chiamata extra-piramidale, è distinto in tremore a riposo, che caratterizza le sindromi parkinsoniane, ed in tremore intenzionale, ossia allorquando si compie un movimento finalistico. Questo può dipendere da un disturbo del cervelletto oppure essere semplicemente tremore essenziale. Nel caso suo parrebbe trattarsi di lieve tremore intenzionale. La corretta definizione del tipo di tremore, allo scopo di istituire un eventuale programma diagnostico in ordine ad una terapia specifica, richiede naturalmente un esame neurologico accurato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere l'ansia, il tanto caffè o le medicine dottore? Devo preocccuparmi?
[#3]
dopo
Utente
Al momento ad esempio non trema per nulla...e se provo a toccarmi il naso con l'indice la mano non trema. Sembra proprio manifestarsi quando sono agitato...
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
In tal caso, la possibilità che sia legata a stati di tensione emotiva è abbastanza suffragabile. Ma non trascurerei di essere visitato da un Neurologo.
[#5]
dopo
Utente
Va benissimo dottore, ho parlato della visita al medico di famiglia ma non la ritiene necessaria perché sostiene sia sola ansia, l'ho detto anche allo psichiatra ed ha risposto alla stessa maniera dicendo che mi avrebbe visitato a settembre e nel caso consigliato una visita neurologica, di non preoccuparsi perché non è nulla. L'ansia è il primo imputato in ogni caso. Secondo lei ho ragione di stare in pensiero?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ma certo stia tranquillo, perché in ogni caso non c'è nessuna urgenza per la visita del Neurologo
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi possiamo escludere patologie gravi, giusto? Ho letto su Internet di tumori, sclerosi multipla e mi sono spaventato...
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Innanzitutto grazie per la cortese valutazione e poi si goda spensieratamente questi giorni di mezza estate.
Le malattie gravi non si preannunciano.....arrivano e basta!
Ciao