Emispasmo facciale

Ho 26 anni e spiego di seguito il mio problema:

Tremore
Persistente, nel corso delle settimane quando accenno ad un sorriso, tranne le due settimane successive allo spasmo, in cui i muscoli del viso solo rilassati senza alcun tremore.

Spasmo
Durata di circa ½ minuto, ogni 30 minuti da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire, il secondo giorno consecutivo, solo 2 volte nell’arco dell’intera giornata.

Date degli spasmi nell’ultimo anno:
27.12.2016 e giorno consecutivo
27.02.2017 e giorno consecutivo
25.05.2017 e giorno consecutivo
02.08.2017 e giorno consecutivo
15.10.2017 e giorno consecutivo
16.12.2017 e giorno consecutivo

Primo “sintomo”: a 9 anni dopo aver messo l'apparecchio.
Frequenza: nei primi anni 1 volta al mese, in seguito ogni 2, 3, 4 e 6 mesi fino ai 20 anni (durata spasmo solo di un giorno), dai 20 anni fino ad oggi che ne ho 25, capitava nuovamente 1 volta al mese ed ora di nuovo ogni 2-3 mesi (durata spasmo però di 2 giorni consecutivi e non più 1).

Ho effettuato una RMN e un elettroencefalogramma, non ci sono anomalie. Iniezioni di sostanza botulinica mi sono state sconsigliate in quanto l'emispasmo non è presente in modo costante ma solo di rado. Cure per via orali troppo forti, avendo un lavoro in cui mi sposto molto con la macchina, non sono adatte. I dottori che mi hanno visitata non hanno mai avuto a che fare con un caso simile, vorrei capire se anche per voi è una condizione particolare e rara.

Questo problema mi sta condizionando la vita, ho bisogno di ricevere risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza

Non è per nulla una condizione rara. L'emispasmo può avere diverse cause che bisogna ricercare con esami opportuni.
A distanza non è possibile identificarli e prescriverli.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Migliaccio.

Sto aspettando che mi ritorni lo spasmo, siccome l'ultimo è stato il mese di dicembre, non manca ancora molto che si ripresenti.

Il mio neurologo ha consigliato di effettuare un test durante l'arco della giornata in cui si presenta questo problema, speriamo si riesca a trovare una soluzione
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive "Primo “sintomo”: a 9 anni dopo aver messo l'apparecchio."
Sarei curioso di sapere qual é stato il risultato finale della terapia ortodontica, se cioè è residuata una laterodeviazione , anche lieve. Se fosse così, e se fosse omolaterale allo spasmo, sarebbe forse da prenderne in considerazione un possibile ruolo nel suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Bernkopf,

ho suggerito al mio neurologo questa possibile causa, attendo risposta da parte sua se interessato alla visione dei calchi dei miei denti prima della cura ortodontica e del risultato finale.

Non era mai stato preso in considerazione che l'apparecchio avesse potuto avere un ruolo nel mio problema, ho sempre ricevuto gli stessi pareri, sono contenta di poter seguire un'altra strada.