Spondilo artrosi e discopatia degenerativa

Ho quasi 34 anni,sono alta circa 165 cm e peso 48km.Il lavoro che svolgo (operatrice di cabina cinematografica)mi sottopone a notevole sforzo fisico a carico principalmente della colonna vertebrale.A causa di frequenti dolori alla schiena mi sono sottoposta ad accertamento diagnostico (RX colonna completa) prescritto dal mio medico di base.
Da ciò si evincono "fenomeni di spondilo artrosi e discopatia degenerativa limitati ad alcuni metameri del tratto toracico" nonché "spazio discale L5-S1 un poco assottigliato".
Ora attendo visita fisiatrica per eventuale trattamento conservativo.
Ciò che vorrei sapere e se si rende necessario un intervento chirurgico per ridurre le discopatie e la spondilo artrosi?
Quale iter mi consigliate di seguire?
Ringrazio anticipatamente.
RM
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
una lastra della colonna è il punto di partenza di un caorretto percorso diagnostico per i problemi della colonna. Tale percorso deve, però, essere accompagnato anche da una buona diagnostica clinica. Prima di parlare di eventuali interventi chirurgici e di sottoporsi ad altri esami, Le consiglio una visita specialistica per poter al meglio inquadrare la sua situazione clinica.
A Sua disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Zenga,La ringrazio per il consiglio.Ho effettuato oggi la visita fisiatrica .Le conclusioni del medico sono state principalmente legate alla scoliosi a doppia curvatura e cito testualmente "cervicalgia lombalgia senza segni di radicolopatia deficitaria".Di seguito mi consiglia una visita più dettagliata ad un "Centro Scoliosi" del C.T.O oppure al "Don Gnocchi",visita che prenoterò al più presto. La mia domanda ora è questa:se il medico fisiatra afferma che non si rilevano segni di radicolopatia deficitari perché nel referto rx apparivano limitati ad alcuni metameri del tratto toracico?In pratica ci sono o no ernie del disco?Grazie ancora per la Sua cortese attenzione.
RM
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, se il collega fisiatra non ha riscontrato segni di radicolopatia, è verosimile pernsare che non ci siano protrusioni e/o ernie discali. Per rispondere però alla sua domanda in maniera più precisa, non è possibile evidenziare correttamente ernie discali con il solo esame radiografico.
Cari saluti.