Attacchi ansia, protrusioni cervicali .......

Buongiorno,
premetto che sono affetta da SM dal 2002, in remissione dal 2007 con sospensione protocollo farmacologico da interferone, sottoposta a PTA per CCSVI (2013) con metodo Zamboni.
Due mesi fa ho iniziato a riscontrare problemi di ipersensibilità lato sinistro (arto superiore ed inferiore), bruciore ai piedi ed alle ginocchia e sensazione di deambulare differentemente. RM con mdc e nr. 2 visite neurologiche escludono sintomatologia appartenente alla malattia che risulta stabile e non attiva.
Esito negativo anche su esame ECOcolordoppler.

Nel tempo trascorso tra esami diagnostici e visite, il timore di una ricaduta, ha innescato uno stato ansioso-depressivo con repentina perdita di peso, attacchi d’ansia con tremore alle mani e non in modo costante ma scendendo le scale le gambe tremano e poca facilità a stare in piedi per più di 5 minuti; bruciori e sensazione di indossare 2/3 paia di scarpe.

Prescritti dal neurologo cipralex e xanax (in uso da 15 gg circa) ed iniziato percorso psicoterapeutico.

Il dubbio che nutro in questo momento (non notando miglioramento dei sintomi) è riscontrando in quasi tutte le RM una nuova protrusione,
Verticalizzazione rachide cervicale
Focale protrusione discale C2-C3,
Modesta protrusione ad ampio raggio C3-C4, C5-C6, c6-C7
Lieve bulging C4-C5
Se anche queste possono incidere in qualche modo sulla sintomatologia o è solo lo stato psicologico ad accentuarne la gravità.

Faccio un lavoro d’ufficio, la postura non è sicuramente corretta.

Spero in un vostro consiglio, (consultare un osteopata o un fisiatra) sembro un cane che si morde la coda, sintomo=stato d’ansia =sintomo accentuato=ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal solo referto trascritto (che immagino riassuntivo) quelle protrusioni discali non sembrerebbero incidere sui Suoi sintomi, ma per una diagnosi di certezza sarebbe necessario vedere le immagini ed effettuare una accurata visita.
Inoltre, perché ha fatto solo la RM cervicale? Sarebbe opportuno esguire anche quella dorsale e lombo-sacrale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti