Consulto diagnosi

Dottori buonasera. Ho utilizzato spesso questo spazio in passato e siete sempre stati eccezionali e gentili. Oggi vorrei chiedere un parere per un mio fraterno amico. Non so se il regolamento lo prevede, in caso contrario mi scuso. Persona di 68 anni all'osservazione del medico per ipoacusia. Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto indica un meningioma benigno e una cicatrice da pregressa ischemia silente. Dopo sei mesi l'unico sintomo fastidioso è una sensazione di testa ovattata, ma svolge regolarmente ogni attività. Ha fatto esami di laboratorio e nuova risonanza. Il meningioma non si è ingrandito e hanno predisposto un successivo controllo dopo un anno, ma l'esame del sangue lo preoccupa. tutto nella norma tranne carenza di ferro e markers nse 19,5 con limite di riferimento 18,5. Più alto di uno. È un dato trascurabile o preoccupante? Può derivare dal meningioma o dalla pregressa ischemia? Può aver scoperto qualcosa di grave casualmente? Vi ringrazio per tutto. Due anni fa fu operato al cuore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il valore, direi trascurabile, non è diagnostico, ma la presenza del meningioma (tumore benigno) potrebbe alterare i marker.
Non mi preoccuperei più di tanto, ma è bene che il Suo amico segua le indicazioni dei medici.
[#2]
dopo
Utente
È stato gentilissimo grazie un abbraccio forte