Dolori muscoloscheletrici e sbandamenti

Gent.mi dottori,scrivo per avere qualche chiarimento sul referto di una Angio RM alla quale mi sono sottoposto a fine 2017 per una forte cefalea,dopodichè non ho avuto più episodi di cefalee intense.Quotidianamente ormai da circa 15 anni soffro però di dolori muscoloscheletrici cronici e di sbandamenti (e raramente veritigini) dovuti a cervicalgia, postura e fibromialgia in generale (diagnosticata dal reumatologo).
Rx ed RMN alla cervicale evidenziano:sclerosi delle limitanti somatiche;aspetti di modici disallineamenti del muro posteriore;nei limiti la capacità iperflessoria ed ipertensoria(anche se portando la testa in avanti ma soprattutto indietro ho un forte dolore in C7);assenza di alterazioni morfo-strutturali metameriche;regolare spessore e segnale dei dischi intersomatici;canale vertebrale di regolare ampiezza;midollo cervicale e dorsale di regolare volume e segnale.
Il referto dell'Angio-RM invece recita: assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso sopra o sottotentoriale; accentuazione degli spazi perivascolari di Virchow-Robin nel territorio di distribuzione delle arterie lenticolo-striate in particolare a sx; sistema ventricolare in sede regolare; normali spazi subaracnoidei pericerebrali; ghiandola ipofisaria di volume inferiore alla norma conn altezza massima di circa 4mm; regolare decorso e segnale del flusso del tronco basilare e delle carotidi interne intracraniche così dei rispettivi rami terminali apprezzabili; deviazione compressiva a sx del setto nasale; ipertrofia dei turninati; tessuto del tipo infiammatorio al seno mascellare di dx.
Il neurologo illo tempore mi rasserenò dicendo che il referto può considerarsi del tutto negativo e che gli sbandamenti e le cefalee possono essere causate verosimilmente dal tessuto di tipo infiammatorio al seno mascellare di dx dovuto al deposito di muchi per via dell'ipertrofia ai turbinati e alla deviazione del ssetto. In tal caso da trattare con fumenti o lavaggi nasali.
Nonostante le rassicurazioni del neurochirurgo ho qualche preoccupazione riguardo ai punti:"accentuazione degli spazi perivascolari di Virchow-Robin nel territorio di distribuzione delle arterie lenticolo-striate in particolare a sx" e "ghiandola ipofisaria di volume inferiore alla norma conn altezza massima di circa 4mm". Qualcuno di voi potrebbe darmi delle delucidazioni in merito?Le preoccupazioni puntualmente mi ritornano quando mi sento più "sbandato" del solito e iniziano i pensieri che tutto potrebbe essere riconducibile a qualcosa a livello cerebrale.Ringrazio tutti anticipatamente.Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
chiariamo innanzitutto un punto: una diagnosi radiologica non sempre ha un correlato clinico, per cui non è detto che a quanto sia segnalato da un'indagine "per imaging" debba necessariamente corrispondere un definito problema clinico. Comunque, quanto è stato refertato dal radiologo non esprime alcuna condizione patologica. Per quanto attiene alla cefalea, col dovuto rispetto, ma non sono del tutto d'accordo con l'interpretazione patogenetica data dal collega in quanto parrebbe piuttosto essere una cefalea di tipo tensivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Colangelo, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Il fisiatra mi ha parlato di cefalea muscolo-tensiva convenendo con quanto afferma lei. In tal caso come posso trattare questa sintomatologia? Antinfiammatori? Miorilassanti? Inoltre per la sensazione di ovattamento/ubriachezza il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere il microser che comunque favorisce la microcircolazione e potrebbe alleviare la sintomatologia. Io lo uso in caso di vertigini (e non di sbandamenti) e devo dire che funziona. Inoltre volevo sapere se per quei due punti che mi preoccupano del referto dell Angio RM posso stare tranquillo, mi riferisco alla parte del referto in cui viene scritto "accentuazione degli spazi perivascolari di Virchow-Robin nel territorio di distribuzione delle arterie lenticolo-striate in particolare a sx" e "ghiandola ipofisaria di volume inferiore alla norma conn altezza massima di circa 4mm". Grazie ancora. Saluti