Referto r.m.n. spinale, cervicale,dorsale.

Gentile Dottore, mi chiamo Marcello ho 36 anni, da alcune mesi ho problemi di dolori di testa, sul lato di sx, mi hanno consigliato una r.m.n., che ho effettuato di recente in data 09/02/2009, dal responso, è uscito la seguente diagnosi:
canale midollare di ampiezza regolare;
attenuazione della fisiologica lordosi;
Salienza posteriore dell'anulare c4-c5, c5-c6;
protrusione discale posterolaterale sinistra c6-c7;
Bulging dell'anulus d5-d6, d6-d7;
non evidenti alterazioni ddi segnale a carico del midollo.
Sembra che stia messo abbastanza male, però il problema principale sul lato sinistra perchè nell'arco della giornata accuso lievi dolori di testa, che talvolta aumenta, premendo sulla parte posteriore del collo lato sx il dolore aumenta.
Cosa mi consiglierebbe di fare per questo tipo di dolore?
ed eventualmente che tipo di terapie posso effettuare?
è consigliato fare fisioterapia o effettuare delle applicazioni locali attraverso iniezioni?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
non mi sembra una situazione affatto disastrosa nonostante le parole del referto la spaventino.
Non necessariamente un mal di testa ha un reale collegamento con problematiche della colonna cervicale, anzi.
Il mio consiglio è quello di recarsi da un neurologo presso un centro cefalee per capire se possa avere un'emicrania e che tipo e soprattutto perchè possa essere visitato e valutato in relzione all'esame eseguito.
La saluto cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com