INTEGRAZIONE PRECEDENTE RICHIESTA DI CONSULTO INOLTRATO ANCHE ALLO SPECIALISTA ORTOPEDICO

RMN DELLA COLONNA LOMBO-SACRALE
RMN DEL RACHIDE LOMBOSACRALE del 7. 8. 2015
Quesito diagnostico: spondilolistesi L4-L5.
Sequenze sagittali ed assiali in tecnica TSE, anche con soppressione del segnale del grasso.

Curvatura sinistro-convessa del rachide lombare con diffuse alterazioni spondiloartrosiche.
A D10-D11 Ernia discale paramediana sinistra.
A D11-D12 modesta protusione discale paramediana.
A D12-L1 lieve protusione discale mediana
A L1-L2 lieve protusione discale paramediana destra.
A L2-L3 Lieve bulding del disco intersomatico.
A L3-L4 modesta protusione discale mediana e paramediana bilaterale, più accentuata dal lato destro dove interessa anche la porzione caudale del forame di coniugazione, segni di artropatia delle faccette articolari.
A L4-L5 anterolistesi di L4 su L5 su base degenerativa con pseudobulging del disco intersomatico e restringimento del canale rachideo per ipertrofia artrosica delle faccette articolari.
A L5-S1 non ernie nè significative protusioni discali.
Normali la morfologia e il segnale del cono midollare.

- RXTODO - RAD. COLONNA TORACO DORSALE del 5. 6. 2019
- RXLOSA - RAD. COLONNA LOMBO-SACRALE

REFERTO.
Atteggiamento scoliotico destro-convesso dorso-lombare ed accentuazione della cifosi dorsale. I metameri in esame presentano regolare struttura, altezza conservata e ridotto tenore calcico. Manifestazioni spondilosiche diffuse con ampiezza degli spazi intersomatici conservata.

La mia precedente richiesta di consulto era relativa a quali cure posso fare per migliorare la situazione e diminuire i dolori che ora si sono estesi anche alla gamba sinistra, con ridotta deambulazione.
Diversi anni fa avevo fatto 3 infiltrazioni di ozonoterapia sotto TAC e le protusioni erano sparite ed i dolori diminuiti anche se per breve durata.
Con la situazione attuale, può servire ancora l'ozonoterapia e con quante infiltrazioni sotto TAC? Oppure visto che sono passati almeno quindici anni, esistono soluzioni migliori?
Dall'ultima MOC risulta: osteopenia. Assumo Vit. D 100. 000 1 fiala per via orale al mese.

Ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta, che spero arrivi al più presto, affinchè possa alleviare la mia sofferenza.

Distinti saluti.

Luigina Abati
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'ozonoterapia non influisce sullo scivolamento (listesi) di una vertebra sull'altra.
Presumibilmente, questo è lì il vero problema di sofferenza radicolare a sin.
Bisognerebbe visionare le immagini della rmn e, dopo aver eseguito anche una x-dinamica della colonna lombare, vederLa.
Può essere che un trattamento conservativo (bisognerà valutare quale) sia ancora possibile.
Dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
RINGRAZIO IL DR. VINCENZO DELLA CORTE PER LA RISPOSTA AL MIO CONSULTO E CHIEDO CHE GENERI DI TRATTAMENTI CONSERVATIVI SI POTREBBERO ANCORA ADOTTARE.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho già scritto, bisognerebbe vederLa e visionare le x-grafie eseguite.
Consulti un Neurochirurgo della Sua zona e segua i Suoi orientamenti.
Magari potrebbero riuscire utili trattamenti di fkt.
Per e-mail, non sono in grado di dire di più.
Cordialità