Ernia discale e stenosi del canale

Gentili Dottori,ho 51 anni, e da + di 20 soffro di problemi alla schiena con conseguenti dolori alla gamba destra e all'altezza del sacro. Ho fatto terapie farmacologiche (Liryca,Gabapentin,Toradol ecc), due peridurali antalgiche,agopuntura e cicli di fisioterapia, ma a tutt'oggi al mattino non riesco ad alzarmi se non ho un aiuto e prendo tutte le sere 1/4 di Deltacortene da 25 mg. La RMN ha evidenziato, e cito testualmente "verticalizzazione del rachide lombare in assenza di disallineamenti metamerici.Il canale spinale appare congenitamente ristretto x brevità peduncolare.Degenerazione di tutti i dischi lombari.Ai livelli L1-L2,L2-L3 e L3-L4 coesiste una marcata estroflessione circonferenziale del disco intersomatico con compressione del sacco durale e delle radici della cauda;coesiste impegno parziale dei forami di coniugazione.A livello L5-S1 è presente una piccola ernia intraforaminale destra.In rapporto a diffuse manifestazioni artrosiche si osserva restringimento del canale spinale anche a livello del tratto dorsale distale.Non si osservano lesioni del cono midollare." Ho appuntamento con l'ortopedico la prossima settimana, ma vorrei gentilmente sapere se secondo Voi dovrò affrontare un intervento chirurgico, o se con adeguate terapie e ginnastica dolce potrei evitarlo.Pensavo di fare, se sarà possibile, l'ozono terapia. Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.
Cordialmente
Mariantonietta
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Gentile Mariantonietta.

Molto probabilmente lei è una persona già attenta al suo problema, e, da quello che scrive, ha eseguito diverse tipologie di terapia conservativa ( cioè non chirurgica) per il suo problema, che va avanti da 20 anni.

Il collega che la vedrà valuterà se è il caso o no di eseguire una decompressione del canale a uno o piu livelli e di togliere l'ernia foraminale a destra.
Se altre procedure, non chirurgiche, possono essere prese, il collega gliele chiarira.... ma non so quanto beneficio possano dare. Di sicuro l'ozono terapia ha possibilità solo transitorie e moderate per un problema di stenosi e ernia foraminale.
Non disperi, un intervento chirurgico bene indicato può essere un'ottima soluzione.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Seghedoni,
prima di tutto voglio ringraziarLa x la Sua disponibilità. Ho un pò timore dell'intervento chirurgico, ma farò cosa devo anche xchè così non posso continuare. Le farò sapere cosa mi ha consigliato lo specialista.
Distinti saluti.
Mariantonietta