Chiedo consulenza per forti dolori lombari

Buongiorno ho eseguito un intervento di decompressione del canale lombare da l3 a l5 nel 2013.

A seguito di forti dolori e insensibilità alle dita del piede destro ho rifatto una risonanza magnetica.

Esito: esiti di laminectomia decompressiva a livello l4.

Atteggiamento scoliotico sx convesso con conservata lordosi.

I dischi intersomatici presentano ipointensita di segnale come per disidratazione.

L1-L2 protrusione discale con fissurazine dell'anulus in sede pre e intraforaminale dx e conseguente riduzione del l'ampiezza dell'aditus di coniugazione omolateralr.

L2-L3 minima salienza mediana con fissurazine dell'anulus fibroso fiscale
L3-L4 salienza dell'anulus fibroso discale con protrusione fiscale mediana associata ad ipertrofia osteolegamentosa posteriore.

Ne consegue impronta sulla colonna liquorale perimidollare anteriore e riduzione di ampiezza di entrambi i forami di coniugazione, specie il dx.

A tale livello il diametro Ap del canale vertebrale è di circa 10.5mm.

L4-L5 protrusione discale a focalita' mediana con parziale impegno dei forami di coniugazione.

L5-S1 minima salienza dell'anulus fibroso duscale
Angioma somatico ad L3 a prevalente componente capillare.

Ridotto il trofismo dei muscoli paraspinali.

Conservato il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Contestualmente si segnala la presenza di formazioni iperintense nelle sequenza T2w in sede annesssiale sx.

Reperto sospetto per cisti ovariche.

Vorrei un consiglio relativo all'angioma somatico, al trofismo muscolare e se probabilmente l'intervento fatto non ha più i suoi effetti.

Hrazie
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il caso è da valutare clinicamente.
Prima del consulto è opportuno che si sottoponga, in aggiunta all'esame fatto, anche ad una radiografia del rachide lombosacrale anche con prove dinamiche in flesso estensione.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto e seguirò il suo consiglio. Mi pregio inviarle esito Tac effettuata la scorsa settimana.
Fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisaria.
Disidratato il disco intersomatico L1 L2 che mostra protrusione ad ampia base con impronta sul profilo durale anteriore di impegno parziale dei recessi radicolari e dei forami naturali, reperto maggiormente evidente sul lato dx, ma senza sicuri aspetti compressi i sulle radici nervose.
Al limiti inferiori della norma i diametri del canale spinale L3L4 per ipertrofia dei massicci articolari. Protrusione ad ampia base del disco intersomatico con netta impronta sul profilo durale anteriore ed impegno parziale dei recessi radicolari, reperto più evidente sul lato dx; anche a tale livello non si esclude contatto con radici nervose.
Irregolarità orticali di tipo erosivo delle limitanti somatiche contrapposte associate ad addensamento sclerotico mista ad areole di riassorbimento dell'osso spongioso sottocondriale, reperti riferibili ad osteocondrosi.
Normo contenuti i restanti dischi.
Indagine condotta con tecnica volumetrica isotopica da D12 sino al sacro con algoritmo di riduzione della dose AIDR 3D: sono state successivamente eseguite ricostruzioni 2D ad alta risoluzione orientale secondo i piani assiale, crinale e sagittale, con algoritmo per osso e parti molli e 3DVtr.
Mi spiega cosa significa osteocondrosi. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Usura delle parti ossee e delle cartilagini.
Non è un dato particolare importante il più delle volte.