Sintomi ipertensione endocranica o idrocefalo?

Salve,
mi sottopongo periodicamente a RMN a causa di una SM fortunatamente stabile da tempo.
Nell'ultima, quella di febbraio del 2020, il quadro era sostanzialmente nella norma rispetto a quella precedente dell'anno prima.
Aggiungo anche che fui oeprato per la rimozione di un Neurinoma acustico ed ebbi delle perdite di liquor dal naso poi risolte con il tempo.
Tuttavia in ospedale, mi fecero un drenaggio lombare, male, in quando mi irritò le radici della cauda e i dolori a gambe e schiena passarono solo con iniezioni di cortisone.
Arrivo al quesito: in seguito a degli esercizi fisici con dei pesi fatti 1 mese fa, ho iniziato a soffrire di sintomi quali vertigini, oppressione capo posteriore, aumentata instabilità nella dembulazione da inizi di marzo che durano tutt'ora.
Vi chiedo: è possibile che tali sintomi rientrano nell'instabilità endocranica, idrocefalo o ipotensione liquorale?
Mal di testa non ne ho durante il giorno, a volte capita nella notte 1 volta a settimana che prende anche lo zigomo, ma basta che sto fermo con il collo e terminano da sole.
A breve farò la visita ocuslitica, Coronavirus permettendo.
Vi chiedo: è possibile che tali sintomi rientrino nei disturbi che ho elencato, e in 1 mese può essere cambiato qualcosa in seguito a uno sforzo fisico?
Nell'ultima RMN i ventricoli erano nella norma.
Basta un esame del genere fatto due mesi fa per escludere patologie del genere?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
se la sintomatologia riferita è insorta da circa un mese e la Risonanza Magnetica è antecedente di due mesi, considerando che lei sarebbe stato (o lo è ancora) portatore di shunt liquorale, ritengo che sarebbe prudente effettuare quanto meno una TAC, anche senza mezzo di contrasto, per visualizzare le dimensioni del sistema ventricolare, in quanto la fenomenologia clinica che riferisce potrebbe anche essere ascrivibile ad una condizione di disfunzione del circolo liquorale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma non ho compreso bene la precisazione temporale, è possibile che lo shut liquorale fosse già presente a febbraio nonostante i ventricoli sono di dimensione normali, non dilatati e non dislocati? Referto confermato anche da un altro specialista. Il sistema ventricolare è gia visibile in una RMN, giusto?Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ah comunque non sono mai stato portatore di uno shunt, se ci si riferisce a al dispositivo che si posiziona nel ventricolo. Lei si riferiva a quello?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi permetto di intervenire in quanto non ho capito se il drenaggio (o shunt) del liquor fu fatto estemporaneamente o se è a permanenza, ovvero se è ancora in sede.
Se è ancora in sede e a febbraio i ventricoli erano normali, vuol dire che il drenaggio funzionava, se è ancora in sede e c'è il dubbio di una dilatazione dei ventricoli vuol dire che c'è un eccessivo drenaggio che può provocare ipotensione liquorale.
Per dirimere il dubbio segua il consiglio del collega Colangelo (che approfitto di saultare con cordialità e stima) in quanto nel primo caso lo shunt non funziona e nel secondo funziona troppo.
Una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Fu tenuto solo per 1 giorno e mezzo 2 anni fa, in quanto mi procurò sanguinamento e si decide di toglierlo e non sono portatore attualmente. Si trattava di un drenaggio lombare esterno.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il resoconto anamnestico si prestava ad una interpretazione duplice, come ha anche notato l'amico ed illustre Collega Migliaccio. Se non c'è shunt liquorale in atto, escluda le ipotesi di disfunzione del sistema derivativo, da ipo- o da iperfunzione (come correttamente ipotizza il dott. Migliaccio) ma, onde dirimere qualunque dubbio di una condizione organica alla base della sua sintomatologia, a parere mio (che credo sia condivisa dal dott. Migliaccio) trova indicazione comunque l'esecuzione di una RM, cui far seguire una valutazione da parte di un Neurochirurgo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
probabilmente non mi sono spiegato bene io all'inizio. Quindi, se ho compreso bene, è da ripetere la RMN nonostante l'abbia fatta solo 2 mesi fa? Mi consiglia anche quella per la dinamica liquorale oppure va bene la stessa che ho eseguito a febbraio, ossia encefalo e midollo?Grazie.
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Considerata la sua patologia di base (SM) occorrerebbe conoscere quali focolai ed in quale sede siano stati in precedenza identificati, per poter dire se sia opportuno fare una RM anche del midollo.
[#9]
dopo
Utente
Sì sì io le faccio già al midollo da tempo per la SM, avevo chiesto solamente se è da ripetere visto questi sintomi che ho , ossia vertigini e instabilità, oppure vale ancora la RMN di febbraio oppure bisogna fare una RMN dinamica liquorale?
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La RM funzionale indubbiamente fornisce dei dati in più, ma l'indicazione scaturisce a seguito di una valutazione clinica, che le suggerirei di effettuare