Referto ps

Buongiorno,
Due giorni fa sono stata in PS per forti dolori alla testa che durano da 10 gg.

Ero abbastanza agitata perché il mio medico di base la mattina stessa mi aveva fatto delle domande sui vari dolori parlandomi di aneurismi e delle peggiori cose.

In PS hanno ipotizzato una cefalea tensiva, in seguito a esami del sangue perfetti e TAC l
(Senza mezzo di contrasto) negativa.

La TAC esclude eventuali problemi vascolari dell'encefalo?
(In particolare l'aneurisma)
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
No la sola TC senza contrasto esclude emorragie, ma non permette di diagnosticare malformazioni vascolari che non hanno sanguinato. Per queste l'esame più indicato è la risonanza magnetica senza contrasto con sequenze in angioRM.
A risentirla,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Rinaldi,
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo un'ultima informazione.
I dolori che ho (dolore in zona preauricolare sx, occipitale, del setto nasale e dietro le orbite - nella zona verso il setto nasale, pressione alla testa e pupille dilatate) possono essere riconducibili ad una cefalea tensiva?
Le malformazioni vascolari si possono escludere se non vi sono casi di familiarità?
Nel tempo i sintomi si sono attenuati, ma talvolta si ripresentano anche se con minore intensità.
Ho prenotato l'Angio Rm, che anche il medico mi ha consigliato di fare e che farò tra 10 gg.
Grazie