Rm rachide cervicale

Buongiorno,

Da un po’ di tempo soffro di cervicobrachialgia destra e dolori cervicali forti con mal di testa e a volte vertigini.

Dopo una radiografia che non è stata esaustiva ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito: Rachide con lieve deviazione destro-convessa, rettificazione parziale inversione della lordosi fisiologica.
Nei limiti l’ampiezza dell’astuccio osseo midollare con cono midollare che presenta intensità di segnale nella norma.

Tra C4-C5 protusione discale impronta lievemente il sacco durale è lievemente il cono midollare in sede mediana.

Tra C5-C6 lieve protusione discale impronta il sacco durale.

Tra C6-C7 protusione discale ad ampio raggio impronta il sacco durale e in parte il cono midollare.

Cosa significa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il reperto della risonanza magnetica a carico del rachide cervicale evidenzia tre protrusioni discali che sembrano essere di modesta entità e comunque non tali da creare interferenza con il contenuto del canale spinale, cioè il midollo, e non creano conflitto con le radici spinali corrispondenti ai singoli metameri. In termini più diretti non si rileva una condizione che ponga indicazione a trattamento chirurgico. Il disturbo da lei lamentato del tipo di brachialgia destra merita tuttavia di essere approfondita innanzitutto sotto l'aspetto neurologico eventualmente sussidiandolo con un esame elettromiografico a carico dell'arto superiore destro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. A breve prenderò appuntamento per un consulto, come consigliatomi anche dal mio fisioterapista. Da ieri sono comunque in cura con brufen 800 e muscoril per forti dolori cervicali con annesse vertigini e mal di testa.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi informi pure dei risultati delle indagini