Perdita dell'olfatto e del gusto in seguito ad una caduta di testa

Buonasera,
Mercoledì scorso cadendo da bici ho battuto più volte testa nella parte posteriore principalmente in basso a sinistra perdendo i sensi, a detta di chi era con me, per quasi un minuto.
Rialzatami subito dopo e a parte il mal di testa non ho avuto altre sensazioni, il giorno dopo, oltre che vertigini ho scoperto di non riuscire più a sentire ne odori ne sapori (riesco a distinguere dolce e salato e percepire il piccante) Nei giorni seguenti oltre che occasionali giramenti di testa sempre in diminuzione rispetto ai primi giorni mi rendo conto che la problematica dell'olfatto e del gusto non tende a migliorare.
Decido così di recarmi al pronto soccorso appena rientrata a casa (Lunedì).

Sono stata sottoposta a TC CRANIO-ENCEFALO e RX ALLA COLONNA CERVICALE, questi i rispettivi risultati:
"Non alterazioni intra od extra assiali, sovra o sottotentoriali di natura ischemica od emorragica acuta.
Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia e dimensioni.
Regolari i solchi della convessità.
"

"Non segni di frattura dei segmenti scheletrici esaminati di rilievo radiologico attuale.
Al persistere o localizzarsi della sintomatolodia clinica possono essere utili ulteriori accertamenti.
"
Non sono stata sottoposta a visita neurologica.

Il medico che mi ha dimesso ha detto la Anosmia potrebbe dipendere dalla botta data e che probabilmente passa, non ho avuto però nessuna riposta certa ne tempistiche entro quando magari è il caso mi sottoponga a visite specialistiche.

Non ho avuto altra prescrizione oltre che il collare.

Vi chiedo se c'è una qualche probabilità che la perdita dell'olfatto sia definitiva e se è il caso che faccia subito altri accertamenti o se provi ad aspettare qualche giorno per vedere se le cose migliorano e nel caso ipoteticamente quanto tempo potrebbe passare prima che riesca a risentire odori e sapori?
Ci sono delle cure, accorgimenti e/o degli esercizi che posso fare per stimolare l'olfatto e il gusto?

Grazie in anticipo per la gentile competenza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che il trauma cranico in sede occipitale abbia causato dei contraccolpi nella parte opposta, cioè quella frontale dove sono localizzate le vie olfattorie.
Questa è solo un'ipotesi.
Riguardo i tempi di ripresa dell'olfatto, non possono essere previsti.
E' trascorsa una settimana dal trauma, ritengo che sia consigliabile una visita neurologica e una RM encefalica per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro