Interpretazione referto rm a rachide lombosacrale

Gentilissimo dottore,
nella presente le sottoscrivo letteralmente il testo del referto alla RM a rachide lombosacrale a cui mi sono sottoposto ieri, fiducioso della Sua disponibilità, della Sua preparazione e della Sua capacità di dispensare imigliori consigli in tal campo.
Il canale spinale ha dimensioni ai limiti inferiori di norma su base costituzionale per brevità dei peduncoli. Avanzate modifizacioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche nel tratto esaminato compreso tra metameri D12 ed S1 ove ei dischi interposti presentano iposegnale nelle immagini T2-dipendenti, riduzione dello spessore e debordamento circonferenziale degli anelli fibrosi. Esito di interlaminotomia sinistra di L5 con minima deformazione cicatriziale del sacco durale. In tal sede si rileva la presenza di ernia intraforaminale sinistra in conflitto con la corrispondente radice nervosa L4. Iniziale impegno anche delle porzione caudale del forame neurale destro.Ad L5-S1 impegno da parte discale in sede preforaminale e nella porzione caudale del forame neurale destro. Iniziale deformazione a cuneo del soma L1 quale verosimile esito post-traumatico. Normale aspetto delle radici nervose della cauda equina, del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.
RingraziandoLa infinitamente ed in anticipo per la Sua collaborazione, aspetto con impazienza il Suo responso.
In fede
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
E' indispensabile sapere perchè ha eseguito la RM (cioè i sintomi)!

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusandomi per l'omissioni di tali informazioni Le riferisco che la mia sintomatologia consiste in dolore sul fianco sinistro dall'anca per tutta la coscia,dolore che miindolenzisce la gamba e cresce di intensità quando sono in piedi. Grazie ancora per la Sua disponibilità, attendo la Sua risposta.
In fede.
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
E' probabile che la sua sintomatologia sia da riferirsi all'ernia intraforaminale L4-L5 sn. Per averne la conferma si sottoponga ad infiltrazione transforaminale L4-L5 sn.