Sclerosi multipla e mononucleosi

Gentili medici ho avuto la mononucleosi in un passato piuttosto recente (due anni fa al massimo) potrei scatenare la sclerosi multipla? ho 36 anni e spesso senso di spossatezza e stanchezza. Che possibilità ci sono che chi ha avuto la mononucleosi possa avere poi la sclerosi multipla?si leggono talmente tante cose brutte su questa malattia. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,il virus Epstein Barr da solo non è sufficiente a sviluppare la sclerosi multipla;occorrano altri fattori,non ultima una particolare predisposizione del singolo organismo.
Pensi che meno dell'un per mille della popolazione contrae la sclerosi,nelle varie estrinsecazioni cliniche più o meno attenuate,mentre coloro che sono stati affetti da mononucleosi sono un numero infinitamente superiore.
Quindi,se è vero che nelle placche(pare costantemete)viene trovato il virus NON E' ASSOLUTAMENTE VERO il contrario(cioè che chi ha avuto il virus contrarrà necessariamentela malattia degenerativa) Quindi,direi di stare tranquilla e vivere serenamente l'immenso avvenire che ancora le compete.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Che rassicurante risposta la ringrazio davvero tanto dottore. allora questa spossatezza che sento potrebbe essere solo stanchezza o colpa dell'antibiotico che sto prendendo per il continuo streptococco che ho in gola?Dovrei valutare di togliere le tonsille. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,segua il consiglio del suo Curante per quanto riguarda l'antibiotico e le tonsille.
Continui a farsi seguire dal suo Medico di fiducia e gli riferisca,appunto con fiducia,ogni eventuale problema futuro o passato;vedrà che egli saprà o provvedere o indirizzarla secondo i bisogni, in quanto lui avrà anche l'opportunità di visitarla e visionare gli esami,cosa che con un consulto on-line,quale è il presente, non è possibile.
Comunque,se insorgessero dubbi o domande da porre,non esiti a farsi viva nuovamente ma tenga sempre in mente che è il Curante il primo e fondamentale punto di riferimento.
Auguri e cordialità