Esostosi occipitale

Salve, ho 34 anni ed ho il problema dell'occipite prominente che in questo periodo mi affligge. In questo periodo perchè mi hanno riscontrato una alopecia androgenetica che mi riserverà calvizia e se prima non avevo peso a questo problema adesso rasandomi i capelli si mette in evidenza creandomi molto imbarazzo. Anticipo che non ho mai avvertito nessun dolore, quello che chiedo agli esperti se è possibile attraverso un intervento chirurgico un modellamento dell'osso occipitale. Rimango in attesa di una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore credo che questo esuli dalla specializzazione in cui ha postato la domanda. le consiglio quindi di inserire il quesito in ambito neurochirurgico o maxillo.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la correzione,provvedo a fare la domanda nella specialità giusta. Saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi aggiornato.

buona domenica e buon voto
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

se presenta una significativa proptruberanza in corrispondenza dell'occipite tale situazione può essere espressione di una esostosi. In tal caso occorre eseguire un esame TC del cranio con inclusa finestra per osso. Qualora si tratti effettivamente di una esostosi tale problema può essere agevolmente risolto con un intervento.
Cordiali saluti,

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Perrini. Appena avrò la documentazione le farò sapere se si tratta di esostosi o meno. La sua risposta mi ha tranquillizzato parecchio, credevo che fosse un punto delicato che doveva essere evitato un intervento per una semplice deformazione estetica.