Sindrome arnold chiari e spazi perivascolari di virchow robin

Salve, ho 34 anni e un anno fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Arnold Chiari.
Col peggiorare dei miei sintomi il neurologo ha richiesto una RM con contrasto.

Ecco il referto:

IV ventricolo in sede, di aspetto normale; impronta del tratto V4 distale (intracranico) di sinistra, sulla superficie anterolaterare bulbare.

Ectopia delle tonsille cerebellari (8, 5 mm oltre la linea di McRae), affastellate posteriormente alla giunzione bulbo-midollare, con bulbo allungato e stirato verso il basso; obex appuntito posteriormente (variante "bulbare" di malf di Chiari I).

Conservata morfologia è segnale degli spazi liquorali degli angoli pronto-cerebellari.
Cisti della fessura corioidea, a sinistra.

Nelle sequenze TR lungo si evidenzia dilatazione degli spazi perivascolari di Virchow Robin.
Sporadiche micro areole di iperintensità della sostanza bianca sopratentoriale, prevalenti a sede sottovorticale, di genesi gliotica.
Cisti regione quadtigemino pineale (13 AP x 11 LL x 7, 5 CC)

Il neurologo dice che non c'è nulla di preoccupante.
Cosa devo fare?
Un altro consulto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
dalla referto della Risonanza emerge una malformazione di Chiari 1 che deve però essere correlato ad un preciso quadro clinico, di cui nella richiesta di consulto non si trova alcuna menzione. L'aspetto ectopico delle tonsille può essere molto spesso asintomatico, ma in altre condizioni è associato ad una sindrome neurologica che esprime la compressione sulle strutture bulbo-midollari, nei quali casi è indicato un approccio chirurgico di decompressione atlo-occipitale. E' opportuno che lei esegua una Risonanza Magnetica funzionale con studio dei flussi liquorali nonché una risonanza del midollo cervico-toracico per escludere la presenza di siringomielia, che spesso si associa al Chiari.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta. Dal neurologo mi è stata già confermata la sindrome di Chiari, avendo una sintomatologia che sta sempre più crescendo. Forti dolori alla testa, spesso inizia la notte. Fista offuscata da un occhio (mi è sta trovata una piccola malformazione al nervo ottico) questo sintomo dura qualche giorno e poi scompare. Forti dolori a collo, schiena... Formicolio all braccia o solo mani e alle gambe, sia da seduta he mentre cammino. Spesso il dolore alla schiena mi oltrepassa allo stomaco con forti crampi. Ultimamente mi è comparso un formicolio in alcune parti del viso.

Oltre lla Chiari ci potrebbe essere altro? La siringomielia, se ci fosse, verrebbe già fuori da questa risonanza?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Per quanto attiene alla siringomielia, se ha già effettuato la RM del tratto midollare che le ho indicato ed è negativa, allora può stare tranquilla, altrimenti è opportuno che la esegua. Inoltre, come le ho suggerito nella prima risposta, sarebbe opportuno effettuare una RM con studio dei flussi liquorali nella giunzione cranio-spinale.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it