La cura del neurologo ma non capiamo cosa possa essere dato che la cura

Gentili dottori,
ho un forte problema di emicrania ormai da 3 settimane.
Premetto che sono un ragazzo di 20 anni che studio, e non ho mai avuto problemi in questo ambito. Non faccio uso di alcool o fumo e uso raramente farmaci.
Ho avuto quest' estate un problema di gastrite.
Il 23 agosto ho iniziato a provare una fortissima emicrania: un senso di pensatezza in tutta la testa, una forte pressione sulla fronte e soprattutto delle fortissime fitte nelle parte destra della testa.
Mi ha causato subito crisi di vomito (fino a 10 volte dopo pranzo), fotofobia e fonofobia, non riuscivo a pensare e mi sembrava di scoppiare.
I primi giorni sono andato all' ospedale dove mi hanno somministrato 3 flebo di antidolorifici senza miglioramenti.
Dalla TAC non è risultato niente.
Ho fatto una visita neurologica, dove non mi sono stati riscontrati problemi, e il mio medico generico mi ha dato delle pasticche calmanti per la testa.
Dopo i primi 3 giorni, l' emicrania si è stabilizzata: la mattina stavo un pochino meglio, ma verso le 17 iniziava a tornarmi molto forte, tavolta causando vomito dopo cena.
Per i primi 10 giorni non sono mai uscito,sono sempre stato a letto a riposare al buio.
Il neurologo giovedi 3/09 mi ha dato una cura: una compressa di FLUNAGEN al gg per 2 mesi e una di ALMOGRAN ad ogni attacco.
Nel frattempo ho fatto una risonanza ecco i risultati:
"nn si documentano al momento significative alterazioni morfo densitometriche parenchimali ok extraparenchijmali a parte una minuscola area iperintensa nelle sequenze a TR lungo cortico sottocorticale frontale superiore sinistra alk vertice senza enhancement opost contrasto di aspetto aspecifico. sistema ventricolare nei limiti della norma. srtrutture mediane in asse. piccole cisti mucose da ritenzione della parete postero inferiore ed anteriore del seno mascellare sinsitro".
Dopo 8 giorni senza progressi (anzi con un peggioramento a partire da mercoledi 9) il mio medico mi ha esortato a smettere (venerdi 11/09) e mi ha dato una cura per la sinusite.Abbiamo pensato potesse essere la causa e quindi interrotto la cura.
Ma l' ottorino oggi mi ha smentito la sinusite.

A questi punti non so più cosa pensare, il mal di testa rimane soprattuto la sera.
Ho riniziato la cura del neurologo ma non capiamo cosa possa essere dato che la cura per l' emicrania non ha dato miglioramenti.
Ho una visita dall' oculista (dato che mi era stato predetto una possibile miopia), e dal dentista.
Sono 21 giorni che dormo presto la sera, e esco raramente il pomeriggio per rientrare per le 18, non studio e uso la televisione poco.
Ci potrebbero essere altre cause?
Potrebbe essere emicrania anche se durante la cura sento il mal di testa peggiorare?
Cosa posso fare?

Grazie dell' attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive concordo anch'io col Collega neurologo che potrebbe essere un'emicrania. Però in 8 giorni non si può vedere alcun miglioramento per quanto rigurda il flunagen, in media bisogna attendere più di 20 giorni. Io non avrei interrotto la terapia. Avrebbe dovuto avvertire il neurologo. Il flunagen non è un antidolorifico per cui non deve aspettarsi benefici in breve tempo. L'almogran l'ha assunto qualche volta?
Le consiglio di rivolgersi nuovamente al neurologo per aggiornarlo sul suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

Innanzitutto grazie infinite per la risposta.
Comunque si ho preso 2 volte l' almogran e ora ho preso la terza.
Anche se non mi hanno migliorato assolutamente la situazione.
Ieri ho ripreso la cura con il flunagen.
Oggi ho delle fitte fortissime quanto quelle dei primi 3 giorni: dolore fisso dietro la testa e ad intermittenza nella parte destra.
Non so più cosa fare, crede che sia meglio che mi faccia ricoverare in ospedale?
Nel frattempo che aspetto l' appuntamento con il neurologo mi conviene continuare la cura?
é normale che io abbia ancora il mal d testa cosi forte?
Devo aspettare 20 giorni per avere un miglioramento?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'appuntamento col neurologo è a lungo termine Le consiglio, data l'entità della cefalea, di recarsi al Pronto Soccorso più vicino, almeno le faranno un antidolorifico per calmarle il dolore.
Provi pure se Le danno una prenotazione a breve termine in un centro cefalee vicino a casa sua.
Nell'attesa Le consiglio di continuare il flunagen.
Mi tenga informato, se vuole.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

ho preso un appuntamento con un centro per emicrania a firenze per domani, e nel frattempo il dottore di questo centro mi ha dato una cura con 5 medicine diverse e effettivamente da 2 giorni noto un miglioramento.
Ho sempre mal di testa ma le fitte sono passate per ora.
SPero che in questo centro mi aiutino.
Grazie davvero per la gentilezza e spero di poterla ricontattare nel caso riavessi dei problemi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che stia meglio.
Mi tenga informato, se vuole, sulla visita di domani e sulla terapia prescrittaLe.
Cordialità