Oppure puo' trattarsi di una neuropatia

salve
sono un ragazzo di 23 anni.Le scrivo perchè da piu' di un anno ho un problema: un anno fa soffrivo di una debolezza muscolare, soprattutto alle gambe, (me le sentivo deboli) e alle mani( risucivo a stringere il pugno, avevo la forza di stringere ma mi sentivo un po addormentate le mani) e raramente mi capitava di sentirmi rallentato, sia nel parlare che nel pensare.Conducevo una vita irregolare e riuscivo a fatica a prendere sonno poichè sono un tipo molto ansioso ed ero molto stressato quel periodo.Il medico di famiglia mi visito', mi fece dei test( tipo sdraiarmi sul letto e toccare con i talloni il ginocchio) e mi disse che ero depresso ed ansioso quindi mi prescrisse di prendere il sereupin.Dopo tre settimane le cose andarono meglio. Il problema è che ho smesso di prendere il sereupin precisamente il 1 settembre di quest'anno. Da allora i sintomi sono ritornati, soprattutto la debolezza alle gambe( ho la forza di camminare, ma le sento un po’ deboli). E' vero che sono depresso poichè la mia vita universitaria è finita DI COLPO poiche' studiavo a L'Aquila (ero su la notte del terremoto) ed ho abbandonato tutti i miei amici piu' cari che mi ero fatto, visto che non posso piu' tornarci adesso, e non ho piu' la mia vita da solo, senza i miei genitori.Ultimamente mi capita di non voler piu' uscire, di stare poco a contatto con gli amici, le cose che facevo prima, tipo andare a ballare e conoscere ragazze, non le faccio piu' perchè non ne ho piu' voglia e sto spesso in casa uscendo veramente poco. L'ansia mi stressa tanto:sono ossessionato da pensieri( tipo di avere neuropatie o malattie varie per la mia debolezza muscolare etc. )e il risultato delle analisi del sangue è andato bene (a parte la transaminasi alta, molto probabilmente dovuto alla mia alimentazione irregolare, non mangio frutta verdura cereali e latte) e ho fatto il test di epatite con risultato negativo. Il medico mi ha prescritto il sereupin di nuovo dicendomi di aver sbagliato a sospenderlo in questo periodo e di prenderlo per un'altro anno.Ma questi sintomi di debolezza alle gambe,mani un po’ deboli ,facile stancabilità,raro e leggero rallemento cognitivo, possono essere sintomi di depressione o ansia? Oppure puo’ trattarsi di una neuropatia?conduco attualmente una vita irregolare, dormo tanto, mi sveglio tardi e prendo sonno tardi...se vuole puo’ anche farmi domande per una diagnosi migliore…grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il suo riferito è vario; potrebbe in verità trattarsi solo di un disturbo dell'umore. Per escludere comunque un problema neuromuscolare sottostante (poco probabile) è necessaria una valutazione clinica neurologica. Per il problema, innegabile, dell'umore deflesso, oltre al farmaco forse le sarebbe utile un supposto psicologico

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
un'ultima cosa:il fastidio alle mani ora è passato...ma ultimamente mi accade di perdere leggermente l'equilibrio mentre cammino...come se la testa mi girasse lievemente, ma non cado.quando faccio le scale mi sento e gambe deboli e stanche...è il caso di fare una visita neurologica o psichiatrica?cmq penso spesso ai miei problemie cio mi stressa molto...sarà anche stress?grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Credo che le converrebbe sottoporsi a tutte e due le visite