La cosa strana che mi succede è che prima

Salve, da qualche mese ho problemi ad addormentarmi.
Premetto che esco da un periodo molto stressante di lavoro, ho avuto problemi di stomaco legati allo stress, ho fatto una gastroscopia in seguito alla quale mi sono stati prescritti Esopral 40mg una volta al giorno e Gaviscon al bisogno dopo i pasti principali.
Ho anche un gozzo tiroideo multinodulare che tengo sotto controllo.
Visto lo stress di questi ultimi mesi il dottore mi ha prescritto "tavor" 1mg al bisogno.
La cosa strana che mi succede è che prima di addormentarmi, proprio nel momento in cui sto per prendere sonno, vengo svegliato da una spasmo, non so se si può definire tale, è più simile ad un brivido; certe volte mi sembra che mi sia mancato il respiro, altre che il cuore non abbia battuto un colpo, non riesco ad individuare esattamente che cosa mi fa risvegliare... la cosa continua per diverse ore fino a quando, stremato dal sonno riesco ad addormentarmi.
Ovviamente non è piacevole, il mio medico imputa tutto allo stress, che cosa posso fare per capire e risolvere questo problema? GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dove sono localizzati gli spasmi? sono come scosse?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta tempestiva...

sento una specie di peso nella zona stomaco/cuore e come già detto, poco prima di addormentarmi sento un brivido, si tipo una scossa,che mi scuote tutto il corpo, non forte comunque,tipo quando ci si da una scrollata e l'impressione è che mi sia mancato il respiro oppure che il cuore non abbia battuto un colpo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il peso nella zona stomaco-cuore potrebbe essere dovuto a reflusso gastroesofageo o ernia iatale (in base alla terapia che Le hanno prescritto dopo la gastroscopia),
le scosse invece potrebbero configurarsi nei cosiddetti "sussulti ipnici" o "scosse ipnagogiche".
Se tale disturbo dovesse persistere consulti un neurologo o si rechi presso un centro del sonno.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie per la velocità nella risposta e per la disponibilità