Mal di testa pungente che non passa

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 18 anni e volevo porgli una domanda, da più di una settimana mi fa male la testa in un punto preciso sopra a destra, è un dolore tipo pugnale, puntiglioso con eventi brevi e ripetute circa 1/2 volte al giorno e dura per un oretta circa, cosa potrebbe essere?

premetto che sono un ragazzo molto ansioso e paranoico, è un dolore abbastanza lieve e quando prendo un antinfiammatorio vedo che praticamente sparisce, cosa potrebbe essere?
(
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Ragazzo,

esistono dei punti di dolorabilità pericranica che possono causare questi dolori circoscritti e che sono accentuati dalla pressione delle dita.
In pratica può venire assimilato ad una cefalea tensiva ma questa è solo un’ipotesi a distanza per cui un controllo dal medico curante è indicato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon Pomeriggio Dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione, da diverso tempo che il dolore sopra la testa non c’è più e mi sono accorto che passava massaggiando il collo, in questi giorni però il dolore al collo persiste e se premo soprattutto sulla parte destra del collo mi fa male, un altra cosa è che sto avendo mal di testa frontale soprattutto quando muovo la testa e giro la visuale però tutto ciò come anche l’altro mal di testa solo se sto a casa a non fare niente cioè se sto al telefono o a letto, se sto in giro mi muovo sono impegnato e non penso a ciò sto bene non ho niente, cosa potrebbe essere ? magari è legato al mal di collo? inoltre non ho specificato che ho la spina dorsale in prossimità della cervicale un po’ storta e per dare giusta tensione al corpo e al collo con la testa dovrei stare un po’ verso destra
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Quanto aggiunge confermerebbe la natura muscolo-tensiva della cefalea, tensione muscolare che ovviamente può essere presente anche a livello cervicale.
Mi sembra che ci sia anche una componente ansiosa, considerato che il problema non si manifesta quando si distrae ed è in movimento.
Anche una l’elemento posturale è da prendere in considerazione (stare al telefono o a letto).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della disponibilità dottore, inoltre è normale che vada avanti da diverso tempo tutto ciò? cosa consiglia di fare ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Ovviamente è indicata la visita neurologica, il neurologo è infatti lo specialista di riferimento per le cefalee.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia