Akineton dopo quanti giorni fa effetto?

Salve dottori, vorrei porre una domanda.
da ieri assumo a Akineton 4 mg al giorno per un semplice motivo, purtroppo assumo un neurolettico di prima generazione tra cui appunto aloperidolo con il nome commerciale serenase da 2 mg divisi in due soluzioni al giorno una la sera prima di andare a letto da 1 mg e l’altro milligrammo la mattina alle 8:00.
Questo neurolettico ha avuto degli effetti benefici sulla sfera psichica visto che soffro di un disturbo fobico ossessivo con ansia generalizzata, mi trovo davvero bene dopo aver provato con tanti altri neurolettici ma con scarsi risultati.
Aloperidolo invece ok.
Purtroppo mi ha creato dei disturbi extrapiramidali tra cui una forte rigidità muscolare sopratutto in zona lombare e gambe e discinesie.
Parlando e valutando col mio specialista ha deciso di prescrivere un anticolinergico akineton (biperidene) da 4mg una volta la di.
Risultati ha fatto un miracolo praticamente nell’arco di 6 ore buona parte della rigidità è scomparsa del tutto.
Ho ancora un po’ di scatti involontari alle dita della mano come se si chiude da solo il dito e qualche pulsazione strana ai muscoli ma molto molto lieve non di certo come prima.
La mia domanda che voglio porre è la seguente
Assumendo per la prima volta akineton dopo circa 7 ore ho iniziato ad avvertire una sensazione di pesantezza alla testa e nausea però molto sopportabile e senza vomito.
Vorrei chiedere la sensazione di pesantezza alla testa quando scomparirà?
È semplicemente un effetto transitorio visto che non ho mai assunto questo farmaco?
O Devo ricontattare il mio specialista?
Però noto che ha una grandissima efficacia per i disturbi e per la rigidità muscolare che era davvero insopportabile.
Voglio dire sono effetti che scompariranno e dopo quanti giorni si possono avere dei risultati benefici con questo farmaco?
Grazie mille per la comprensione.

Saluti.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

eventuali effetti collaterali di questa categoria di farmaci solitamente regredisce spontaneamente dopo circa 2-3 settimane, se ciò non dovesse succedere lo comunichi allo specialista che La segue.
Riguardo i benefici, i tempi sono estremamente variabili da un soggetto all’altro, potendo variare da alcuni giorni ad alcune settimane.
Lei, fortunatamente, ha sperimentato un effetto molto rapido.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore. Grazie mille molto gentile. Spero che tutto si risolva in breve tempo. Comunque si gli effetti della rigidità si sono attenuati subito alla prima assunzione. Un ultima domanda. Il mio specialista per ridurre inizialmente gli effetti del farmaco mi ha somministrato una dose da 4mg però divisa mattina e pomeriggio. Solo per ridurre inizialmente i sintomi, dopo quanti giorni posso assumere in un unica soluzione la compressa per intero? Grazie mille
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Questo deve chiederlo allo specialista che può valutare direttamente lo stato clinico.
È comunque conveniente non dividere la cpr da 4 mg in quanto è una formulazione a rilascio prolungato.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore molto gentile. Allora visto che appunto è a rilascio prolungato conviene che da domani assumo direttamente la compressa per intero. Anche se effettivamente nella compressa da 4 c’è il taglio per dividerla però a questo punto conviene che lo assumo per intero. Evidentemente concordo tutto con il mio specialista. Se posso un ultima domanda. È controindicato assumere caffeina con questo farmaco? Io assumo in media solamente due caffè al giorno mattina e pomeriggio. Ci sono interazioni con akineton? Grazie mille
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Non faccia autonomamente ma concordi tutto con lo specialista.
Due caffè al giorno si possono prendere.
Controindicati, invece, gli alcolici.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore. No guardi per quanto riguarda alcolici io e loro siamo due mondi diversi, si figuri che ho 26 anni quasi e non ho mai e dico mai bevuto allo scopo di alcolizzarmi o sbronze di proposito, e con in altra condizione che non ho mai fumato. L’unico vizio se così vogliamo chiamarlo è proprio il caffè. Altro zero assoluto. Comunque si è meglio che concordi con il mio specialista per l’assunzione dell’akineton. Grazie mille per la sua cordialità
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disordini del movimento

Altri consulti in neurologia