Tremori muscolari in posizione di resistenza giovane adulto

Buongiorno,
ho 19 anni e da diversi anni (non saprei dire con precisione da quando) ho notato la presenza di tremori muscolari che si manifestano in specifiche condizioni.
Più precisamente, il tremore non compare quando contraggo un muscolo né quando lo rilascio completamente, ma nel momento in cui cerco di mantenere una posizione a metà, quindi opponendomi alla forza che riporterebbe il muscolo alla sua posizione di riposo.


Per fare alcuni esempi:
se porto il dito medio verso il polso velocemente, non noto tremore; ma se lo fermo a metà strada e cerco di mantenerlo lì, il dito inizia a tremare visibilmente;
ai polpacci, quando mi metto in punta di piedi e poi torno lentamente giù;
ai polsi, se ruoto la mano verso l’esterno e rilascio gradualmente la tensione;
alla schiena, se porto il bacino all’infuori e poi provo lentamente a riportare la schiena in posizione eretta: anche in questo caso compare un tremore involontario.


Questi tremori non mi impediscono di svolgere le attività quotidiane, ma rappresentano per me un problema a livello psicologico, perché mi generano molta ansia all’idea che possano essere sintomo di una patologia neurologica.
Non mi definirei una persona ansiosa, ma ho notato che nei momenti in cui mi agito per questo problema, i tremori tendono a peggiorare, forse come effetto a catena.
Anche dopo l’attività fisica con i pesi i muscoli sembrano più soggetti a questo tipo di tremore.


Aggiungo che soffro anche di emicrania da tensione, che si presenta nei momenti di stress o affaticamento mentale, e che potrebbe essere correlata alla tensione muscolare.


Ho una familiarità per ipotiroidismo (mio padre ne ha sofferto in passato), quindi sto per effettuare una visita endocrinologica, ma sto anche valutando una visita neurologica per escludere eventuali altre cause.
Attualmente sto assumendo magnesio bisglicinato, ma non ho ancora riscontri certi su eventuali benefici.


Vorrei un parere orientativo: può trattarsi di tremori fisiologici accentuati?
Può esserci un legame con l’attività tiroidea, con un disturbo muscolare o con un eventuale squilibrio elettrolitico?
È consigliabile approfondire con una visita neurologica?


Grazie in anticipo per la disponibilità.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Ragazzo,

dalla Sua descrizione sembrerebbe un tremore causato da tensione muscolare che si manifesta solo in determinate condizioni.
Escluderei un disturbo tiroideo all’origine del problema in quanto il tremore in questi casi è diverso ed è causato da ipertiroidismo, comunque faccia la visita endocrinologica già programmata.
Consigliata è anche quella neurologica, considerato che il tremore è un segno che deve essere valutato di presenza, infatti quanto Le ho scritto è solo un parere orientativo ed in generale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Consulti su disordini del movimento

Altri consulti in neurologia