Sindrome neurologica iniziale: è sclerosi multipla o SLA?

Buon Pomeriggio, circa 3 mesi fa ho iniziato a sentire tipo delle bollicine che scoppiavano nel polpaccio destro, poi dei piccoli crampetti al lato Interno del piede, subito dopo qualche settimana ho sentito un dolore al polpaccio destro infatti quando ero in piedi fermo mi dava stanchezza, subito dopo è sparito ed è comparso un bruciore sempre al tallone destro poi si è esteso al polpaccio destro tirando fin dietro il ginocchio destro poi è passato alla gamba sinistra sia tallone polpaccio e dietro le ginocchia, ho la sensazione certe volte come se si dovessero piegare le ginocchia, però quando faccio attività fisica tipo palestra mi passa, ora sento da qualche tempo che il braccio destro quando è a riposo cioè la notte va a vuoto e l' altra volta ho sentito che si addormentavamo le dita della mano sinistra, da qualche giorno mi sento la gamba destra un po' appesa, oggi mi sono svegliato con la bocca asciutta ho paura che sia una sclerosi multipla oppure una sla, ho fatto una visita fisiatrica e una visita neurologica all' inizio di questi sintomi quando avevo dei bruciori ali polpacci il neurologo ha detto che non avevo niente perché mi ha controllato i riflessi la forza l' equilibrio e mi ha fatto fare una elettromiografia dove non risulta niente, ma io ho paura che le visite che ho fatto erano all' inizio della malattia e che nessuno se ne sia accorto, sono terrorizzato al solo pensiero ne ho parlato con il mio medico curante dove mi sono fatto prescrivere una risonanza alla testa con e senza contrasto ma ho paura di farla perché ho il terrore di tutto ciò. Ho letto su internet che queste malattie iniziano con dei bruciori ed ho tanta paura perché ho la fobia di queste malattie. Vorrei avere una consulenza da lei? Grazie e buona giornata.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

i sintomi descritti sono aspecifici, cioè possono presentarsi in molte condizioni, anche banali.
Le ricordo che il dolore e i sintomi sensitivi (formicolii, addormentamento) non sono mai sintomi inziali di SLA.
Riguardo la SM, questa esordisce con un solo sintomo che persiste per settimane, giorno e notte, e non varia col variare della posizione del corpo.
Detto questo, Lei ha una visita neurologica negativa, immagino che il collega abbia avanzato un'ipotesi diagnostica, quale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il neurologo mi ha detto che non ci sta nessun segno neurologico e per farmi stare tranquillo mi ha prescritto un elettromiografia dove era tutto nella norma. Ho dimenticato di dirle che ho fatto un na risonanza lombare e la diagnosi è stata ernia in L5 S1 lieve bulging discale posteriore. Però io ho paura che la causa di tutto questi sintomi sia una sclerosi multipla, perché mi sento i talloni che mi bruciano i polpacci e dietro le ginocchia che mi tirano come se si dovessero piegare le gambe ma non è mai successo, ultimamente mi sento la gamba destra un po' più pesante , facendo attività fisica mi sento bene, la notte quindi a riposo mi sento che il braccio destro va a vuoto e ogni tanto si addormentano le dita della mano, ho tanta paura, infatti ho parlato con il medico curante di tutto e per farmi stare tranquillo mi ha prescritto una risonanza al cervello con contrasto anche se secondo lei non ci sta niente di tutto ciò ma non l' ho ancora fatta. Infine come le dicevo ho paura che la visita fatta dal neurologo circa un mesetto fa sia stata fatta troppo presto anche se questi sintomi mi sono venuti da tre mesi, ho bisogno di sapere secondo lei se devo preoccuparmi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Una sintomatologia che regredisce col riposo non orienta decisamente verso la SM, le lesioni demielinizzanti non si spengono durante il riposo.
Faccia tranquillamente la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ma durante il riposo da poco tempo come se si addormentassero le mani, poi se può essere più chiaro su quello che dice che con la sintomatologia che regredisce con il riposo? io durante il riposo non ho più nessun dolore o bruciore. I bruciori o la stanchezza gli avverto quando sono in piedi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
I sintomi che regrediscono durante il riposo significa che passano.
Nella sm non passano.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma non capisco il fatto che ogni tanto la notte si addormentano le mani, la mano destra durante il riposo se sta in basso e devo alzarla come se andasse a vuoto ed il fatto che mi sento la gamba destra più pesante quando cammino. Anche se ho letto su internet che la sclerosi multipla alla mia età 45 anni è normale che a riposo possa non sentire niente. Mi scusi ma sono veramente preoccupato.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Purtroppo ha letto cose assolutamente sbagliate, non per colpa Sua ovviamente.
La notte può capitare spesso che un arto si addormenti, questo è causato dalle varie posizioni prolungate che si possono assumere nel sonno.
Concludendo, non ha elementi per sospettare le malattie che teme.
Se la paura dovesse persistere sarebbe consigliabile curare l’ansia.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta ma io ho letto che la sclerosi multipla recidivante e remittente ed è quella più comune che si presenta per la acutizzazione dei sintomi, io spero che come dice lei perché a riposo sono tranquillo, oggi tra l' altro ho sentito tipo delle piccole scosse braccio e gamba ma molto veloci ed ho letto che anche qui la situazione è preoccupante, oggi per la prima volta mi si è piegato il ginocchio mentre stavo lavorando però potrebbe essere anche una cosa normale, ho tanta paura.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Le ripeto di curare l'ansia e La invito a non andare in Rete per autodiagnosi perché è una pratica devastante che non produce nulla, anzi distrugge una persona.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto

Consulti simili su sclerosi multipla

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia