Dimenticanze, ansia e vecchia RM: cosa significa?

Buongiorno,
È da un po' di tempo (qualche mese) che quasi ogni giorno mi capita di dimenticare cose: per esempio spesso mi capita di dover fare qualcosa, mi distraggo letteralmente 5 secondi e mi dimentico cosa dovevo fare, oppure non mi viene la parola giusta quando parlo, o anche quando ascolto delle canzoni che magari non sentivo da un po', mi ricordo di saperle ma non collego immediatamente il tipo di canzone.


Sono una persona ipocondriaca e spesso mi capita di avere molta ansia, e di avere sintomi come depersonalizzazione/derealizzazione o anche altri brutti sintomi, quindi non riesco a capire se magari questi sintomi di dimenticanze possano collegarsi all'ansia (?)

Quando avevo 21 anni ho deciso di fare una risonanza e questo era l'esito:

"Si rilevano, nelle sequenze a TR lungo, alcuni focolai iper intensi puntiformi, del diametro di pochi mm, disposti nella sostanza bianca profonda nei due lati, da riferire in prima ipotesi a gliosipost-ischemica.

Tali focolai non sono di univoca interpretazione e potrebbero essere compatibili con gliosi aspecifica.

Lo studio mirato della regione dell'angolo ponto-cerebellare non mostra significative alterazioni a carico del pacchetto stato-acustico-facciale e del labirinto membranoso bilateralmente.

Nei limiti della norma, per l'età, l'ampiezza delle cisterne della base, delle scissure silviane e dei solchi della convessità.

Il sistema ventricolare sovratentoriale è più ampio della norma per dilatazione passiva (ex-vacuo).

In asse strutture della linea mediana.

"

Mi preoccupa molto la prima parte riguardante i focolai iper intensi puntiformi, e anche l'ultima riguardante lex vacuo.

È normale una risonanza del genere a 21 anni, non vorrei che magari stessi sviluppando qualche malattia neurodegenerativa o altre cose.


C'è da dire che da piccolo ho subito un paio di "traumi" alla testa, non so se magari possono essere dovuto a quello.


Questa risonanza è di 2/3 anni fa, secondo voi dovrei farne un'altra per vedere se la situazione si è aggravata??

(A 19 anni avevo fatto un'altra RM encefalo e non è stato citato nessun focolaio iper intenso ecc ne ex vacuo, sembra tutto apposto, per questo sono preoccupato di questi cambiamenti in soli 2 anni tra le risonanze fatte)
Di cosa si potrebbe trattare?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.1k 2.4k
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce, alla Sua giovane età, è spesso di origine ansiosa e non correlata ai reperti riscontrati alla RM encefalica.
Microtraumi possono teoricamente essere all’origine delle alterazioni riscontrate ma ovviamente non c’è nessuna certezza.
Le consiglio una visita neurologica per fare visionare le immagini dell’esame al collega che deciderà se ripetere la RM per valutare eventuali variazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta,
Ho fatto una visita neurologica dopo questa risonanza e non c'era scritto nulla di significante, c'era solo scritto appunto che questi focolai potevano essere gli stessi visualizzati in una risonanza fatta a 13 anni forse dovuta ad una sofferenza perinatale.
Volevo chiederle dottore anche la questione del ex vacuo alla mia età non è anomala? Per la questione dei focolai non è che posso aver avuto qualche forma di ictus senza accorgermene?

Posso stare tranquillo o dovrei indagare ulteriormente vista la mia giovane età.

Grazie per il suo tempo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.1k 2.4k
L'ex vacuo alla Sua età può essere una variante anatomica, non patologica, non l'ha attenzionata nemmeno il neurologo.
L'origine da sofferenza perinatale è possibile.
Un ictus senza sintomi non esiste, per cui è da escludere.
È sufficiente un controllo RM dopo qualche anno dall’ultima.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, ho letto che la dilatazione dei ventricoli (ex-vacuo) è dovuta alla perdita di tessuto cerebrale. Lei pensa che possa soffrire di atrofia o di qualche malattia neurologica che mi sta consumando il tessuto cerebrale, di conseguenza svilupperò una forma di demenza. All'epoca avevo 21 anni quando ho fatto la risonanza, ora ne ho 24.
Non capisco perché il neurologo non mi ha detto nulla riguardo questa questione (magari si è distratto e non ha letto la frase nel referto?).
È possibile che alla mia età stia già sviluppando una forma di demenza visto la dicitura ex vacuo del referto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.1k 2.4k
Alla Sua età la demenza non esiste.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia