vertigini, nausea e debolezza: richiesta valutazione neuro dopo RM

Buongiorno
Ho fatto la RM perché ho vertigini, nausea quando mi muovo, debolezza alle braccia e gambe malessere persistente, chiedo cortesemente una vs.
Ridposta
Grazie infinite

Indicazioni all'esame: vertigini persistenti
Esame eseguito con risonanza ad alto campo (1. 5T) con scansioni multiplanari mediante sequenze SE e TSE T1 - T2 pesate, 3D FLAIR, FFE pesate in T2 e studio di diffusione.
In relazione al quesito clinico viene acquisita anche la sequenza a strato sottile per lo studio della fossa cranica posteriore.
Non lesioni occupanti spazio a livello delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare.
Liberi i condotti uditivi interni.
Appare simmetrica l'emergenza di V, VII e VIII paio di nervi cranici.
In condizioni basali appare anche regolare il segnale e la morfologia dei nervi stessi.
Alcune minute areole di ipersegnale nelle immagini a TR lungo con l'aspetto dell'esito gliotico, verosimilmente secondario a screzio vascolare ischemico, si riconoscono nel contesto della sostanza bianca sovratentoriale, sottocorticale e profonda.
Qualche micro-aspetto lacunare (in esiti) nel contesto dei nuclei della base associato a relativa maggior ampiezza degli spazi perivascolari in sede giunzionale nucleo-capsulare.
Non aree di alterata restrizione in diffusione in particolare riferibili ad eventuali esiti ischemici recenti
Non patologiche alterazioni del segnale nella sequenza FFE.
Non segni di massa con strutture della linea mediana in asse.
Spazi liquorali di ampiezza nei limiti in relazione all'età della Paziente.
Note di sinusopatia infiammatoria.
Le tonsille cerebellari sono normo-conformate, in posizione lievemente più bassa e lambiscono inferiormente il forame magno.
Si accompagna un quadro di sella parzialmente vuota.
A decorso lievemente sinuoso I nervi ottici delineati da esile falda fluida, in particolare a destra.
Gli aspetti descritti (a parte la sella parzialmente vuota) sono accennati, a scopo prudenziale si consiglia valutazione Neurologica per escludere un iniziale quadro di ipertensione endocranica idiopatica.
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Buongiorno

concordo con la Valutazione Neurologica effettuata presso un Collega di persona.

Dr. Otello Poli

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie,
Sono andata da un neurologo e non ha dato peso a quello scritto dal radiologo, anzi mi ha detto che prima di manifestarsi una ipertensione endocranica c’è n’è vuole.
Quando gli ho chiesto della sella vuota mi ha detto che è una cosa abbastanza ricorrente.
Che per lui neurologicamente è tutto normale.
Solo che la mia testa non è d’accordo!
Continuo ad averla storna. Un po’ meno vertigini ma non libera e gli acufeni molto forti.
Che cosa mi consiglia di fare.
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia