Ho cercato di leggere qualcosa sulle vertigini ma non trovo altri esempi in cui questa sensazione

Buongiorno, ho 43 anni e risiedo da qualche tempo negli Stati Uniti.
Negli ultimi mesi ho avuto qualche vertigine, di brevissima durata, durante la quale mi sembrava di cadere o era come se gli oggetti intorno a me si spostassero do colpo.
Non ho dato peso al problema ma da circa un mese ho cominciato ad avere una costante sensazione difficile da descrivere, di leggera ma continua vertigine, di caduta, come una sorta di ubriachezza che non mi lascia un secondo e che peggiora col movimento. Inizialmente ho notato il problema al mattino, alzandomi dal letto, ma a poco a poco e' diventata una sensazione costante, fastidiosisissima, notte e giorno.
Inoltre ho frequentissimi malditesta, talvolta anche molto intensi, che mi costringono a prendere antidolorifici quasi tutti i giorni, e le orecchie che mi si "tappano" in continuazione, pertanto devo cercare di stapparle (soffiando a naso tappato) circa una ventina di volte al giorno.
Il medico mi ha detto che poteva trattarsi di stress e non mi ha dato nessuna cura ma i sintomi peggiorano ogni giorno ed ora comincio ad avere difficolta' nello svolgere le normali attivita', per esempio ieri sera non riuscivo neppure ad alzarmi dal letto tanta era la vertigine. Non sono mai caduta a terra, non ho perso conoscenza, ma ho come una continua sensazione di svenimento. Anche nei momenti in cui i sintomi sono piu' leggeri, mi sento instabile, come se fossi in un continuo stato di "vibrazione". Ho notato che piegando la testa di lato, o stando sdraiata sul fianco, la sensazione peggiora, ma non c'e' nessuna posizione o momento in cui io non stia comunque male. Mi sono recata di mia iniziativa da un otorino, che dalle semplici prove eseguite in studio non ha riscontrato nulla di anormale ma mi ha prescritto altri test che saranno eseguiti la prossima settimana (qui chiamati CAE e ENG) piu' una MRI. Purtroppo per la risonanza, per come funzionano qui le cose, occorre che la mia assicurazione medica dia il suo ok ad eseguire questo esame, e per ora non lo hanno ancora autorizzato e potrebbero anche negarlo. Sono preoccupata ed il fatto di non avere un solo istante in cui mi sento "normale" mi sta portando alla esasperazione. Ho cercato di leggere qualcosa sulle vertigini ma non trovo altri esempi in cui questa sensazione sia costante o comunque accompagnata da questi costanti giramenti di testa. Non so piu' cosa fare e cosa pensare. Grazie in anticipo per il vosto aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive è probabile che si tratti di somatizzazioni ansiose. La RM encefalica sarebbe importante che la eseguisse perchè, se negativa, come penso e spero, una terapia in senso ansiolitico con antidepressivi potrebbe ridurre e risolvere il Suo problema. Per la cefalea sarebbe fondamentale individuare di quale forma si tratti perchè potrebbe fare una terapia preventiva e abbandonare gli antidolorifici, a proposito dei quali le sconsiglio l'uso frequente perchè potrebbero portare addirittura al cronicizzarsi della cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro