Ammoniemia

Mio figlio (28 anni) da tempo sta assumendo Depakin Krono (600) e Lamictal (400. Da alcuni mesi sono stati intrdotti anche Sereupin e Zyprexa (2,5 mg) con aumento ponderale importante (30 kg).
Dalle ultime analisi risultano alterati: colesterolo (239) trigliceridi (515) Gamm-GT (75) ammoniemia (92)
Quali dei farmaci assunti può essere responsabile dell'alterazione dei valori? Quali conseguenze possono sorgere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

l'aumento dell'ammoniemia si verifica spesso in corso di terapia con acido Valproico (Depakin), mentre l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi è riportato spesso nei pazienti che utilizzano olanzapina (Zyprexa). Credo sia necessario discutere di queste alterazioni con il collega che segue Suo figlio allo scopo di rivalutare la terapia farmacologica e studiare meglio la funzionalità epatica.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio