Il mio medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica

Salve soffro da un anno di frequenti mal di testa pulsanti nella parte sinistra della fronte. Questi attacchi sono stati più frequenti nell'anno 2011 mentre non ho avuto altri episodi recentemente. Durante un attacc otipico il dolore cominciava da subito molto pulsante con nusea e fotosensibilità. Il mio medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica e cito il referto che mi hanno consegnato stamattina:

Indagine ottenuta con piani di scansione assiali e coronali mediante sequenze SE pesate in T1, densitàprotonica - T2, sequenza TSE T2-pesata, sequenze FLAIR e sequenza Angio-RM.Non si èproceduto all'iniezione di mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa in relazione ad esplicita rifiuto da parte della paziente.Lieve diffuso incremento in ampiezza degli spazi liquorali in sede sovratentoriale con conservata ampiezza delle cisterne della base e delle cavitàventricolari.A destra in sede frontale alta in para-sagittale nel contesto della sostanza bianca sottocorticale puntiforme iperintensitàgliotica.Linea mediana in asse.Nella norma l'aspetto del poligono di Willis.

Non ho proprio idea di ciò che significhi, se gentilmente mi sapreste dare un'interpretazione con parole più semplici ve ne sarei grata.
Devo preoccuparmi? Cosa devo fare adesso?

Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iperintensità gliotica è un elemento da considerare non patologico ed è dovuto a insulti pregressi del sistema nervoso, generalmente di natura vascolare ma spesso anche traumatica. Non è da escludere che la gliosi sia stata provocata anche da attacchi emicranici particolarmente violenti.
<<Lieve diffuso incremento in ampiezza degli spazi liquorali in sede sovratentoriale con conservata ampiezza delle cisterne della base e delle cavitàventricolari>> questo è un segno da valutare anche in rapporto all'età (quanti anni ha?).
Pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi e glicemia sono nella norma?
Fa uso continuativo di farmaci o di altre sostanze? Fuma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
intantola ringrazio della risposta tempestiva. La ringrazio veramente di cuore. Io ho 21 anni, pressione fin da bambina bassissima e per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi i valori sono un po' alti ma non sforano la soglia dei valori guida, però in famiglia abbiamo casi di trigliceridi altissimi perciò cerco di controllarmi. Uso l'anello anticoncezzionale e fumo.

Ringraziandola Nuovamente

Veronica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Veronica,

Le consiglierei, senza preoccupazione, di effettuare una visita neurologica sia per avere una diagnosi precisa della Sua cefalea, sia per fare visionare la RM ad un neurologo per avere un parere diretto. Infatti il lieve incremento in ampiezza degli spazi liquorali non è un reperto frequente alla Sua età. Comunque potrebbe anche essere di natura congenita e quindi privo di significato patologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Lo farò senz'altro.

Cordiali saluti
Veronica