Mal di testa (zona tempia)

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. Da un paio d'anni soffro di dolori alla tempia sx della durata di 1 max 2 giorni. Inizialmente il dolore, sotto forma di pulsazioni anche abbastanza forti, si verifica, come appena detto, nella zona della tempia per poi presentarsi anche sotto il sopracciglio sinistro e nell'occhio nella zona superiore. Ho sempre assunto Moment per alleviare ma il più delle volte il dolore persisteva. Ultimamente ho assunto l'Oki nel momento in cui il dolore era insopportabile e la situazione è migliorata nel giro di 5-10 minuti. Passo dalle 2 alle 3 ore davanti al pc quasi ogni giorno per motivi di studio, sono un tipo ansioso e facilmente m'innervosisco.
Sarei grato di ricevere risposte su come curare nel giusto modo e il motivo di questi dolori.

Cordiali saluti,
Simone
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Simone,

prima di pensare alla terapia è necessario avere una diagnosi corretta in quanto una terapia si prescrive in base ad una diagnosi. Le caratteristiche descritte farebbero propendere per una forma emicranica ma questa è solo un'ipotesi a distanza. Dovrebbe effettuare una visita neurologica per avere una corretta diagnosi ed un'adeguata terapia. Mediamente quanti attacchi cefalalgici si presentano in un mese?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,

sono d'accordo con lei sul fatto che dovrei sottopormi ad una visita neurologica al più presto. Fino ad ora però non ho dato peso a questi dolori pensando fossero semplici mal di testa passeggeri. Dal momento in cui si sono presentate anche pulsazioni abbastanza forti, ho pensato di scrivere su questo forum per poi ricevere gentilmente un'immediata risposta siccome per i troppi impegni giornalieri non trovo tempo per recarmi in ospedale. Mediamente nell'arco di un anno, gli attacchi si presentano una o due volte ogni due mesi. Inoltre mi sono scordato di dire che soffro di leggero tic all'occhio sinistro che penso possa essere una delle cause.

Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia domanda era rivolta ad un'eventuale terapia di prevenzione ma, considerato che gli attacchi si presentano con una frequenza di circa 1 volta ogni 1-2 mesi, questa eventualità non è indicata. Nel Suo caso necessita una diagnosi di tipo e una terapia rivolta a bloccare l'attacco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio del suo consiglio e mi recherò al più presto in ospedale per una diagnosi.

Saluti, Simone.