Consulto per un possibile disturbo d'ansia

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni. Ho una ba,bina di dieci mesi e lavoro a scuola.
da quasi tre mesi lamento i seguenti sintomi:
sensazione di testa assente, distacco dalla realtà come se percepissi il mio corpo come dall'esterno, episodi di risvegli notturni improvvisi accompagnati da un breve spaesamento e seguiti da agitazione, perdita di peso, sudorazione alle mani e talvolta ansia.
All'inizio ho pensato ad una malattia grave ed è per questo che mi sono rivolta al neurologo che ha escluso ogni patologia fisica e mi ha prescritto delle gocce di xanax ( cinque al mattino e cinque alla sera per quindici giorni) e una pastiglia di sertralina alla sera.
volevo chiedere un parere e sapere se la terapia risulti utile.
Adesso sono circa a metà della terapia e devo dire che va meglio anche se i sintomi di assenza a volte persistono. è possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi specifichi meglio cosa intende per metà della terapia, cioè da quanto tempo assume i farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
lo xanax l'ho preso per quindici giorni e poi lo sto ora riducendo gradualmente, mentre la sertralina la sto prendendo da circa un mese e mi hanno consigliato di proseguirla per un altro mese.
nel contempo sto facendo le punture di liposom, per ora otto, ma ne dovrei fare ancora 20.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia che sta effettuando è corretta. L'unica cosa che mi sento di dire è che due mesi di sertralina mi sembrano insufficienti. Anche non avere ancora la completa remissione della sintomatologia è normale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Secondo la sua esperienza per quanto tempo dovrei prenderla la sertralina? e se possibile saperlo, qual'è il decorso della malattia? io per lo più sono preoccupata per i sintomi di assenza e di distacco dalla realtà che, non avendoli mai provati prima, mi creano ulteriore agitazione e interferiscono con le attività quotidiane.tali sintomi sono comunque correlati alla patologia d'ansia o potrebbero essere causati da altro?

la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia con sertralina andrebbe continuata per almeno sei mesi, poi sarà lo specialista che La segue a consigliarLe per quanto tempo dovrebbe prolungarla, a seconda della Sua risposta al farmaco.
Per quanto riguarda gli episodi di distacco dalla realtà, se dopo due mesi di terapia dovessero persistere, sarebbe opportuno consultare uno psichiatra.

Cordialità