Consulto per un possibile disturbo d'ansia

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni. Ho una ba,bina di dieci mesi e lavoro a scuola.
da quasi tre mesi lamento i seguenti sintomi:
sensazione di testa assente, distacco dalla realtà come se percepissi il mio corpo come dall'esterno, episodi di risvegli notturni improvvisi accompagnati da un breve spaesamento e seguiti da agitazione, perdita di peso, sudorazione alle mani e talvolta ansia.
All'inizio ho pensato ad una malattia grave ed è per questo che mi sono rivolta al neurologo che ha escluso ogni patologia fisica e mi ha prescritto delle gocce di xanax ( cinque al mattino e cinque alla sera per quindici giorni) e una pastiglia di sertralina alla sera.
volevo chiedere un parere e sapere se la terapia risulti utile.
Adesso sono circa a metà della terapia e devo dire che va meglio anche se i sintomi di assenza a volte persistono. è possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi specifichi meglio cosa intende per metà della terapia, cioè da quanto tempo assume i farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
lo xanax l'ho preso per quindici giorni e poi lo sto ora riducendo gradualmente, mentre la sertralina la sto prendendo da circa un mese e mi hanno consigliato di proseguirla per un altro mese.
nel contempo sto facendo le punture di liposom, per ora otto, ma ne dovrei fare ancora 20.


[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia che sta effettuando è corretta. L'unica cosa che mi sento di dire è che due mesi di sertralina mi sembrano insufficienti. Anche non avere ancora la completa remissione della sintomatologia è normale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Secondo la sua esperienza per quanto tempo dovrei prenderla la sertralina? e se possibile saperlo, qual'è il decorso della malattia? io per lo più sono preoccupata per i sintomi di assenza e di distacco dalla realtà che, non avendoli mai provati prima, mi creano ulteriore agitazione e interferiscono con le attività quotidiane.tali sintomi sono comunque correlati alla patologia d'ansia o potrebbero essere causati da altro?

la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia con sertralina andrebbe continuata per almeno sei mesi, poi sarà lo specialista che La segue a consigliarLe per quanto tempo dovrebbe prolungarla, a seconda della Sua risposta al farmaco.
Per quanto riguarda gli episodi di distacco dalla realtà, se dopo due mesi di terapia dovessero persistere, sarebbe opportuno consultare uno psichiatra.

Cordialità
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto