Gli esami universitari l'ansia sale

Salve a tutti e complimenti per il servizio.
Vi rubo solo un attimo per farvi una semplice domanda:i fiori di bach posso controllare gli stati ansiosi?
Ve lo chiedo perchè sono una persona parecchio ansiosia,e con gli esami universitari l'ansia sale!
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, dalle richieste fatte in precedenza, sembra evidente che tu abbia costantemente voglia di far in modo che i tuoi stati interni vengano in realtà controllati dall'esterno (ora con i fiori di bach).
Va bene che tu senti di essere una persona ansiosa, quale ti definisci, ma è sano provare ansia per un esame o in una situazione in cui c'è in gioco molto per noi, o in situazioni di pericolo.
Credo che sarebbe più appropriato per te chiedere aiuto ad un terapeuta, magari di orientamento cognitivo-comportamentale, che possa aiutarti a gestire l'ansia anzichè a non sentirla più.
E ricorda che l'ansia è un segnale che il nostro corpo ci invia per metterci al corrente di qualcosa (ad esempio vi è una situazione pericolosa). E' incongruo provare una forte ansia se si è tranquilli a casa propria con gli amici, ma la giusta dose d'ansia prima dell'esame ti permette di superare quel'esame, di essere più vigile.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie!
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazzo, vorrei chiederti come mai hai pensato proprio ai Fiori di Bach? Il motivo per il quale ci si avvicina ai Fiori di Bach è molto importante affinchè l'uso dei fiori vada a buon fine. E' necessario sviluppare una consapevolezza verso le proprietà del fiore e la sua capacità di aiutarti a correggere un determinato stato interiore. E' necesaria una buona conoscenza dei rimedi floreali al fine di scegliere il rimedio più adatto. Detto questo posso risponderti che i Fiori di Bach possono essere molto utili in caso di ansia d'esame ma è necessario che un esperto ti sappia consigliare.
Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com