Gli esami universitari l'ansia sale
Salve a tutti e complimenti per il servizio.
Vi rubo solo un attimo per farvi una semplice domanda:i fiori di bach posso controllare gli stati ansiosi?
Ve lo chiedo perchè sono una persona parecchio ansiosia,e con gli esami universitari l'ansia sale!
Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, dalle richieste fatte in precedenza, sembra evidente che tu abbia costantemente voglia di far in modo che i tuoi stati interni vengano in realtà controllati dall'esterno (ora con i fiori di bach).
Va bene che tu senti di essere una persona ansiosa, quale ti definisci, ma è sano provare ansia per un esame o in una situazione in cui c'è in gioco molto per noi, o in situazioni di pericolo.
Credo che sarebbe più appropriato per te chiedere aiuto ad un terapeuta, magari di orientamento cognitivo-comportamentale, che possa aiutarti a gestire l'ansia anzichè a non sentirla più.
E ricorda che l'ansia è un segnale che il nostro corpo ci invia per metterci al corrente di qualcosa (ad esempio vi è una situazione pericolosa). E' incongruo provare una forte ansia se si è tranquilli a casa propria con gli amici, ma la giusta dose d'ansia prima dell'esame ti permette di superare quel'esame, di essere più vigile.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie!
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, vorrei chiederti come mai hai pensato proprio ai Fiori di Bach? Il motivo per il quale ci si avvicina ai Fiori di Bach è molto importante affinchè l'uso dei fiori vada a buon fine. E' necessario sviluppare una consapevolezza verso le proprietà del fiore e la sua capacità di aiutarti a correggere un determinato stato interiore. E' necesaria una buona conoscenza dei rimedi floreali al fine di scegliere il rimedio più adatto. Detto questo posso risponderti che i Fiori di Bach possono essere molto utili in caso di ansia d'esame ma è necessario che un esperto ti sappia consigliare.
Saluti
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com