Sclerosi multipla. posso parlarne?

egr. Dr. sono gentilmente a chiderLe un secondo parere su quanto successomi.
Mmi è stato detto dalla mia dottoressa competente per malattie demielinizzanti che per definire una SM occorrono due episodi sintomatici a un mese di distanza l'uno dall'altro e della durata di 24h minime. io ho iniziato ad accusare parestesie agli arti inferiori da marzo (senza formicolii. totale mancanza di sensibilità al tatto dalla linea ombelicale in giù partita dal piede dx, salita alla gamba e scesa poi alla sx nel giro di 5 gg). aggravatisi da marzo sono stato ricoverato in neurologia in ospedale dove ho fatto i seguenti esami con i relativi risultati.
RX torace (riassunto) tutto ok
Ecg: tutto ok
PEV nella norma
Pess alterata conduzione sensitiva centrale per stimolazione arto inferiore dx. arti superiori nella norma
Baers esame nella norma
auodiometria soglia tonale nella norma bilateralmente
Es. LIquor: liquor limpido, incolore; proteine 25 mg/dl; ac. Lattico 1,4 mmol/L; glucosio 64 mg/dl; GB 16/mmc (prevalenza linfociti). Bande oligoclonali: numerose bande oligoclonali.
Es. Ematochimici (salto) tutti nella norma. col est. tot. 248 mg/dl; colest. LDL 179 mg/dl; colest HDL 46 mg/dl.
RMN Encefalo: presenza di multiple aree di alterato segnale, iperintense in T2 e FLAIR, localizzate in sede cerebellare a dx, a livello del ponte in sede mediana, a livello della sostanza bianza sottocorticale in sede frontale bilateralmente, in sede rwmporale a dx, in sede paratrigonale bilateralmente, a livello della corona radiata e dei centri semiovali bilateralmente ed a livello corticale in sede frontale a dx. dopo somministrazione di mdc è presente un potenziamento in corrispondenza delle aree di alterato segnale localizzate in sede paratrigonale bilateralmente e a livello del centro semiovale in sede parietale a dx. tali reperti sono da riferire in prima ipotesi a lesioni di natura infiammatoria-demielinizzante. sistema ventricolare sopra e settenrtionale di morfologia e dimensioni normali ed in asse rispetto alla linea mediana. normali gli spazi subaracnoidei.
RMN cervico-dorsale: presenza di aree di alterato segnale, iperintense in T2, localizzate nel contesto del midollo cervicale a livello C4-C5 e più circoscritte a livello D7-D8 e D10 di natura anch'esse infiamm.-demiel. dopo somministrazione di mdc è presente un potenziamento in corrispondenza della lesione cervicale a livello C4-C5. come reperto occasionale si segnala la presenza di un'ernia discale a livelo D7-D8 che determina una lieve impronta sulla faccia ventrale del midollo dorsale. canale vertebrale nei limiti.
Es.Urine proteine 20mg/dl; acetone 5mg/dl; urolobina 1EU/dl
Sono stato trattato con corticosteroidi ad alti livelli (6 flebo per 6 giorni da 1 mg di cortisone + 2 da 0.5g per 2 giorni) con totale remissione della sintomatologia. dimesso il 27/04 da 2 giorni lamento come una frustata indolore alla schiena e alle gambe quando guardo in basso.
posso definirmi un malato di SM? e se si cosa mi aspetta o cosa mi può aspettare? al momento mi è stato consigliato un ciclo completo di RMN ogni 3 mesi (cervicale, cervico dorsale e tronco con mdc) senza farmaci.
La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che potrà concedermi.
Cordiali Saluti, A.L.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non mi è chiaro se è stato effettuato uno screening sierologico per escludere altre patologie a patogenesi immune ( autoanticorpi etc..).
Se tutto lo screening è negativo, è lecito parlare di primo evento di natura demielinizzante (CIS), possibilmente legato ad una SM. Segua comunque il consiglio di ripetere una RM con Gadolinio tra 3-4 mesi.
Cordialmente

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
nel ringraziarla per la risposta inserisco la riga completa (se è quella che intende) riguardante gli esami ematochimici eseguiti.

Omocisteina, ANA, LAC, LEU, HIV 1-2, Ab anti borrelia, ACE, emocromo, formula, ves, funzionalità renale, epatica, ionemia, nella norma.
Es urine proteine 20mg/dl; acetone 5mg/dl; urobilina 1EU/dl

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
nel ringraziarla per la risposta inserisco la riga completa (se è quella che intende) riguardante gli esami ematochimici eseguiti.

Omocisteina, ANA, LAC, LEU, HIV 1-2, Ab anti borrelia, ACE, emocromo, formula, ves, funzionalità renale, epatica, ionemia, nella norma.
Es urine proteine 20mg/dl; acetone 5mg/dl; urobilina 1EU/dl

Cordiali Saluti.