Sclerosi laterale amiotrofica

Salve le racconto il mio problema,
mia zia, un anno fa ha accusato i primi sintomi di debolezza alle gambe. In 3 ricoveri, le hanno fatto l'esame EMG e l'esame del liquor e i dottori le hanno detto che si trattava di Polineuropatia Cronica Demielizzante Infiammatoria..in seguito è andata in un ospedale specializzato e le hanno diagnosticato in un solo giorno la SLA, sulla base di un'altra EMG.
LE chiedo se posso sperare in un errore della diagnosi..è possibile che hanno sbagliato diagnosi? è possibile diagnosticare la SLA senza nemmeno l'esame del Liquor?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per effettuare una diagnosi di SLA non occorre l'esame del liquor ma con l'esame clinico e con l'EMG si potrebbe fare diagnosi. Circa l'errore, questo è sempre possibile ma non voglio nemmeno illuderLa troppo.

InviadoLe sinceri auguri per la zia, La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro